Riqualificazione parco Montalcini: via infestanti e macerie, LA GALLERY
Fotoservizio Francesco Sessa
Assegnati i lavori per la riqualificazione di parco Levi Montalcini – parco Fazioli, l’area verde ricavata nell’area dell’ex consorzio agrario tra via Dante e via Vecchia Dogana, un comparto mai giunto a sistemazione definitiva per svariate vicissitudini. Il Comune ha concluso la procedura aperta per assegnare i lavori di sistemazione dell’area verde, assegnandoli all’Eurocave di Canneto sull’Oglio, a seguito di procedura negoziata alla quale avevano partecipato in tutto 10 ditte. Eurocave ha offerto un ribasso del 20,20% sulla base d’appalto che ammontava a 50.352 euro, quindi con aggiudicazione a poco più di 40mila euro.
Il progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale consiste nel completamento dei lavori di urbanizzazione previsti nel piano di recupero urbano ex Consorzio Agrario, mai portati a compimento a seguito di procedure fallimentari che hanno interessato le ditte esecutrici. I lavori interessano la porzione nord-est del Parco Montalcini e consistono nella rimozione del materiale di risulta accatastato nell’area e nella realizzazione della massicciata, con finitura a stabilizzato. Il parco presenterà una nuova zona alberata, in fregio a via Magazzini Generali, dove attualmente è posta la recinzione e dove sono collocati diversi alberi infestanti (Ailantus) che verranno abbattuti.
L’area dell’ex consorzio agrario è da anni al centro di operazioni di rigenerazione urbana che hanno coinvolto anche i residenti. L’ultimo passo avanti, lo scorso maggio, è stata l’inaugurazione del murales in via Vecchia Dogana, opera di un gruppo di studenti della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia su una tesi di laurea del cremonese Marco Cerioli, che lo ha realizzato insieme a Paolo Borasi, Alessandro Merlini, Olmo Gorini e Fabio Zanardi.
g.biagi