Cronaca

'Più Carnevale per tutti': torna l'appuntamento con la festa in piazza

“Più Carnevale per tutti!” è il rinnovato slogan che presenta l’ormai tradizionale appuntamento con il Martedì Grasso in Piazza del Comune. Un evento che di anno in anno va arricchendosi di novità e collaborazioni all’insegna di un Carnevale per tutti.

Un Carnevale co-progettato dal Comune di Cremona, con la storica collaborazione di Fondazione Sospiro e Anffas Cremona, insieme al  Forum del Terzo Settore di Cremona e del Cremonese – Coordinamento Disabilità (Codis), con il supporto di Caritas, Csv Lombardia Sud  – Sede di Cremona e con la partecipazione del Centro Giona – Cooperativa Nazareth e dei ragazzi del Servizio Civile del Comune di Cremona.??L’appuntamento è per martedì 13 febbraio 2018 a partire dalle ore 15 con Eleonora Busi, Giovanni Rossi e Michelangelo Gazzoni che presenteranno il ricco programma di animazione a cura di Lotus For Kids: baby dance, balli di gruppo, creazione di palloncini modellabili, il balletto di Mary Poppin’s.

Ma non solo: filastrocche e musica, gruppi di giocoleria e percussionisti introdurranno per la gioia dei più piccoli Glu Glu, mascotte di Padania Acque, partner ufficiale dell’evento, presente con la postazione “La buona acqua in piazza” per dissetare gratuitamente con la buona acqua della nostra città quanti avranno mangiato le frittelle e i dolci offerti durante il pomeriggio. In Piazza ritroveremo anche Fred il Falco e Splash, le mascotte di Vanoli Basket e di Pomì Volley Casalmaggiore, disponibili per foto e selfie. Non mancherà, infine, l’attesissimo appuntamento  con la ”La Vecia” divenuta simbolo del Carnevale in Piazza: tutti pronti a colpirla a suon di pallate grigie e rosse per scacciare insieme il freddo inverno.

Per l’amministrazione comunale il Carnevale è certamente un momento di festa ma anche di incontro tra le persone. Il ritrovarsi nel centro della città per festeggiare e per stare insieme con semplicità, unisce tutti. “Collaboriamo da tempo alla realizzazione di questo evento che i nostri ragazzi con disabilità aspettano entusiasti ogni anno” commenta Francesco Boccali, presidente della Fondazione Sospiro Onlus. “Sapere che sono accolti e che vivono la festa insieme a tanti cittadini cremonesi ci riempie di gioia. Il lavoro quotidiano per l’inclusione passa anche attraverso queste belle iniziative collettive”.

“Abbiamo lavorato di anno in anno affinché il Carnevale di Cremona potesse diventare un’iniziativa aperta davvero a tutti” aggiunge Amedeo Diotti, presidente di Anffas Cremona. “Fa piacere che un po’ alla volta aumentino le collaborazioni con il territorio”.

“Padania Acque sostiene anche quest’anno il Carnevale di Cremona, una iniziativa sociale a favore della nostra comunità che veicola valori positivi e unisce tutti” afferma Claudio Bodini, presidente di Padania Acque S.p.A. “Padania Acque e la mascotte Glu Glu saranno presenti per festeggiare il Carnevale e condividere i valori positivi della nostra terra quali l’acqua pura che tutti apprezziamo nelle nostre case. Bere l’acqua corrente al posto dell’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica è una scelta conveniente: beviamo acqua di qualità, risparmiamo e non inquiniamo l’ambiente”.

“Mi piace pensare che la costruzione collettiva di questo Carnevale, una festa nella piazza più bella d’Italia, stia dando i frutti sperati: si sta allargando infatti la platea dei collaboratori e degli aderenti come sponsor… una festa sempre più della comunità, una festa per tutti fra divertimento e serenità …tutti in piazza!” conclude Giorgio Reali, referente territoriale del Csv Lombardia Sud – sede di Cremona.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...