Ponte A21, lavori in circa un anno, appello al ministero delle Infrastrutture
Il ponte sull’autostrada A21, devastato dal terribile rogo in cui lo scorso 2 gennaio sono rimaste uccise sei persone, verrà demolito e ricostruito in circa un anno. Questi i tempi tecnici previsti dagli esperti, dopo che la Prefettura di Brescia ha decretato la necessità di abbattere l’infrastruttura, non più utilizzabile per il traffico veicolare.
A questo proposito, saranno utilizzate le procedure di somma urgenza per ridurre al massimo i tempi di realizzazione dell’opera. Il raccordo della Corda molle, in questa fase, costituirà un by-pass nella tratta attualmente interrotta.
Per agevolare gli spostamenti dei residenti nelle zone limitrofe, il sindaco di Montirone, che è il paese maggiormente penalizzato, ha chiesto la costruzione di un ponte bailey, ossia un attraversamento provvisorio costruito dal genio militare, che potrebbe essere approntato in tempi molto più brevi.
Non è tutto. Dall’amministrazione provinciale di Brescia arriva la proposta di chiedere al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di rendere gratuita la A21 tra Brescia Sud e Brescia Centro durante tutto il periodo dei lavori. Questo consentirebbe un passaggio alternativo a chi abita in zona e non potrà utilizzare il ponte.
lb