Sport

Lunedì grigiorosso con un occhio al mercato e l’altro al campionato

Lunedì grigiorosso con un occhio al mercato, che chiuderà alle 23 di mercoledì 31 gennaio, e l’altro al Campionato. La Cremonese, che come sempre riprende gli allenamenti il lunedì, è reduce dal pareggio sul campo dell’Avellino. Un punto pesante per come è andata la partita e perché in serie B è necessario muovere sempre e comunque la classifica verso quell’obiettivo al momento dichiaratamente l’unico di questa stagione: i 51 punti che vogliono dire salvezza. La partita di sabato non è stata semplice, la Cremonese ha sofferto il gioco della squadra di Novellino, che è stata imbrigliata e contenuta a dovere, grazie alla prestazione positiva di tutta la difesa, ma non è riuscita a liberare gli spazi per costruire il proprio gioco in avanti e trovare la strada del gol. Anzi in diverse occasioni gli attaccanti si sono dovuti sacrificare in appoggio al centrocampo che con un uomo in meno speso era in sofferenza. Costretti a rinunciare alle galoppate di Cavion, e ai tiri dalla distanza di Arini e Pesce, ci hanno provato Castrovilli nel primo tempo e Piccolo nella ripresa, senza riuscire a servire al meglio Brighenti e Paulinho prima e il subentrato Scappini poi.

Una Cremonese che per la terza partita consecutiva non prende gol e che è ormai in serie positiva da 9 giornate e questa è sicuramente la nota più positiva di tutta la giornata. Quella negativa sono le botte rimediate, speriamo senza conseguenze, da Garcia Tena, che porta ancora il segno delle tacchettate, e di Paulinho vittima di due fallacci, uno per tempo, che si spera non lascino conseguenze. Oggi comunque l’attaccante brasiliano si è allenato a parte, insieme a Perrulli e Croce.Ma quella di oggi è anche la giornata decisiva per quanto riguarda gli ultimi obiettivi di mercato. Archiviata la partita di Avellino, è arrivato il momento di decidere come coprire le ultime due posizioni mancanti, un centrocampista al posto di Scarsella e il quinto attaccante a completamento del reparto avanzato. La scelta è tra due giovani o un under e un over 23.

Si cerca un centrocampista più fisico e meno tecnico per dare più concretezza al reparto in partite come quella vista al Partenio Lombardi, mentre per l’attaccante si sta valutando l’ipotesi giovane di prospettiva da crescere alla corte di Tesser per non andare a toccare quelli che sono gli equilibri della squadra in cui si sta inserendo al meglio anche Gomez. Nei giorni scorsi erano emersi anche nomi importanti con quelli di Moretti, in partenza dall’Avellino o del capitano dello stesso Avellino, D’Angelo, nomi che sembrano al momento tramontati. Mentre per l’attacco rimbalza la notizia di un interessamento della Cremonese per il gioiellino del Sassuolo Gianluca Scamacca. Il centravanti classe ’99 sarebbe però solo una delle opzioni sul taccuino di Giammarioli che avrebbe sottomano anche un altro under 23 per rinforzare l’attacco della. Si tratterebbe in ogni caso di un prestito con diritto di riscatto. Quello che è certo è che nelle prossime 24 ore dovrebbero essere svelati gli ultimi piani di mercato per rinforzare, senza stravolgere, gli equilibri grigiorossi.

Cristina Coppola

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...