Cronaca

Estintori in edifici comunali: scaduto nel 2016 l'appalto, quello nuovo ancora non c'è

Stringata risposta dall’amministrazione comunale all’interrogazione di Maria Vittoria Ceraso sulla manutenzione degli estintori nelle scuole e negli edifici comunali. Il caso, sollevato per la palestra della Virgilio, riguardava  i mancati interventi previsti dalla legge per il collaudo degli estintori, in particolare quelli della palestra. “Ciò che sembra emergere dalla lettura degli atti amministrativi – scriveva a novembre la consigliera di opposizione –  è che il Comune di Cremona, dopo la scadenza del contratto di servizio con la ditta Gielle di Altamura alla quale, per gli anni 2015-2016, era stato affidato, tramite gara, l’incarico di provvedere alla manutenzione delle diverse attrezzature antincendio, quali estintori naspi e idratanti, collocati negli edifici comunali, non ha provveduto ad espletare una nuova procedura per l’affidamento del suddetto incarico per il 2017, non attuando così, nei termini previsti dalla legge, i controlli e la manutenzione necessari a garantire le condizioni di sicurezza in scuole ed edifici pubblici”.

La risposta dell’assessore al patrimonio Andrea Virgilio non fuga i dubbi: “Nell’anno 2017 è emersa la necessità di verificare e approfondire, per tutti gli impianti di estinzione del patrimonio edilizio comunale, le situazioni per le quali risultasse necessaria l’esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria. La procedura d’appalto pluriennale per il servizio di manutenzione dei presidi antincendio, che comprenderà anche l’esecuzione di tali interventi di manutenzione straordinaria, è in corso di predisposizione; per tale motivo si è proceduto all’affidamento diretto alla ditta Manzi srl del servizio manutenzione semestrale dei presidi antincendio al fine di garantire il rispetto delle indicazioni normative …”. Dunque viene confermato che il servizio era scoperto per l’anno 2017, quello in cui, secondo un ex dirigente della polisportiva Corona, non sarebbero state eseguite per tempo le operazioni semestrali di manutenzione dell’estintore della palestra della scuola di via Trebbia. La risposta dell’assessore ricorda poi che “nei mesi di novembre e dicembre 2017 sono stati eseguiti interventi manutentivi di riparazione riguardanti tutti i servizi igienici del plesso scolastico” e che no “risultano segnalazioni di guasti pervenute dall’IC Cremona2 o da altri soggetti che utilizzano la struttura”.

Insoddisfatta della risposta Ceraso: “Hanno risposto invece che in 30 giorni ( tempo previsto dal regolamento per rispondere a interrogazioni scritte)  in 60 con la motivazione che stavano finendo istruttoria pratica (cosi’ mi hanno detto dalla segreteria consiglio quando ho segnalato ritardo) per scrivere poi due righe. Dalle quali io deduco che nel 2017 non hanno adempiuto alla normativa per manutenzione dispositivi anticendio (da fare ogni 6 mesi) visto che a  nessuno è stato dato incarico dopo la scadenza di quello per il 2015/2016. Salvo dare l’incarico in tutta fretta a Manzi a fine anno dopo la segnalazione pubblica”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...