Cronaca

Di nuovo nella morsa dello smog: pm10 sopra il limite da tre giorni

Le polveri sottili sono tornate a crescere e da 3 giorni sono sopra la soglia massima (pari a 50 microgrammi per metro cubo). Solo nella giornata di giovedì, la media delle centraline cremonesi è stata pari a 88,3 ?g/m³, co picco di 87 in piazza Cadorna, 86 a Spinadesco e 83 in via Fatebenefratelli. Valori molto alti anche a Soresina (90 ?g/m³) e Crema (93 ?g/m³).

La morsa dello smog, insomma, torna ad opprimere il nostro territorio così come un po’ tutta la Pianura Padana. E le previsioni non fanno ben sperare: il Meteo inquinanti dell’Arpa, infatti, evidenzia “condizioni tendenti a divenire favorevoli alla dispersione degli inquinanti” solo per venerdì sera”. Sabato la situazione dovrebbe restare stabile, mentre per domenica  e lunedì è previsto un “debole flusso settentrionale stabile con foschia in pianura, che porta a condizioni favorevoli all’accumulo”.

In base alle nuove disposizioni, la verifica per stabilire l’eventuale attivazione delle misure temporanee di primo livello verrà effettuata lunedì, giorno in cui si deciderà, se le condizioni negative permarranno per oltre 4 giorni consecutivi, di dare via ai blocchi.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...