Lettere

L'impegno di Fratelli
d'Italia per gli
agricoltori

da Olimpia Cabrini - responsabile Dipartimento Agricoltura e Cultura Rurale Fratelli d’Italia Cremona

Egregio direttore, 

l’agricoltura è sempre stata per Fratelli d’Italia un punto di forza: dalla difesa dell’italianità da parte del presidente Giorgia Meloni, alla costituzione fin da subito di dipartimenti dell’agricoltura su tutto il territorio affidati a persone del settore. Questo interesse deriva dall’importanza che Fdi attribuisce al nostro territorio, alle sue ricchezze, al riconoscere l’agricoltura tra queste. Ne è ennesima dimostrazione l’inserimento tra i punti programmatici del prossimo governo la “questione agricoltura” intesa come difesa del Made in Italy, della concorrenza sleale e delle direttive penalizzanti dell’UE.

Fdi ponendo al primo posto gli italiani vuole difendere le nostre peculiarità, le nostre eccellenze, le nostre capacità e rafforzare la nostra italianità. Siamo il paese delle 296 DOP, IGP, STG e delle innumerevoli De.Co nate per caratterizzare un prodotto vincolandolo al suo territorio dandogli così un forte valore identitario. Così è per i marubini, il torrone tradizionale, la mostarda ed altri prodotti nella mia Cremona.

L’agricoltura è un settore complesso, un mondo difficile e gli agricoltori sono da sempre persone pratiche, abituati a dover trovare velocemente soluzioni ai continui problemi che pone questo lavoro. La politica al contrario spesso è lenta nel trovare soluzioni e non sempre attenta alle esigenze di chi chiede senza urlare.

Fdi ha raccolto da tempo queste richieste non gridate, serie, pratiche, le rivendicazioni di chi ama la sua terra, i suoi animali, ama anche i suoi continui sacrifici ma non li vuole più vedere sprecati.

Io sono di Fdi, io sono un agricoltore e con me vorrei ce ne fossero tanti altri perché insieme e in tanti sarà più facile far valere le nostre ragioni, soddisfare le nostre richieste, diffondere i nostri valori.

Noi agricoltori siamo “gente forte”: rendiamo forte l’agricoltura, rendiamo forte l’Italia.

 

Olimpia Cabrini
Responsabile Dipartimento Agricoltura e Cultura Rurale
Fratelli d’Italia Cremona

© Riproduzione riservata