Cronaca

Giornata Memoria: allo Zini venerdì commemorazione con autorità e scuole

L'invito è esteso a tutti coloro che desiderano in questo modo testimoniare la loro solidarietà ed impegno civile

la commemorazione allo Zini nel 2016

Nel segno della tradizione iniziata tre anni fa, anche quest’anno allo stadio Zini, in occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio, il Panathlon Club di Cremona in collaborazione con il Comune di Cremona, l’U.S. Cremonese e Rete Scuole Superiori della Provincia di Cremona, organizzano un momento di riflessione allo stadio “Giovanni Zini” L’evento si terrà venerdì 26 gennaio alle 10 in tribuna centrale (ingresso da via Cardinal Massaia).

Gli studenti del Liceo Musicale “A. Stradivari” (Francesco Assini, Giulia Mirri, Pietro Toniazzo, Diego Mosetti, Damiano Lottici e Giulio Gigliotti), diretti dal prof. Giovanni Grandi, proporranno un brano musicale all’inizio e uno al termine della commemorazione. Dopo l’introduzione a cura di Pierluigi Torresani, si alterneranno letture di alcuni studenti con quegli degli attori Chiara Tambani e Jim Graziano Maglia che reciteranno brani tratti dal Diario di Anna Frank e  Dallo scudetto ad Auschwitz di Matteo Marani. Al termine interverrà il Sindaco Gianluca Galimberti.

Dopo i fatti dello stadio Olimpico di Roma e di altre città italiane, caratterizzati da forme di antisemitismo che si pensavano scomparse, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno un forte richiamo, destinato soprattutto ai giovani, alle deportazioni e allo sterminio che hanno segnato tragicamente il secolo scorso. Allo stadio Zini è presente la lapide che ricorda la figura dell’ex calciatore Vittorio Staccione, che ha giocato nel Torino, nella Cremonese e nella Fiorentina, morto nel campo di concentramento di Gusen-Mauhtausen il 4 marzo 1945.

Sono stati invitati le autorità civili e militari, i rappresentanti delle società, degli enti e delle associazioni sportive del territorio, nonché gli studenti degli  istituti superiori cittadini. L’invito è in ogni caso esteso a tutti coloro che desiderano in questo modo testimoniare la loro solidarietà ed impegno civile.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...