Cronaca

Aperto in città lo sportello del Centro Incontri Diplomatici

Giovedì scorso, 18 gennaio alle 8,30 è stato inaugurato in SpazioComune lo sportello informativo del Centro Incontri Diplomatici presieduto da Emanuele Bettini.

Lo sportello, unico nel suo genere in Italia, svolge gratuitamente una attività di collegamento tra le varie associazioni culturali senza fine di lucro e le Rappresentanze Diplomatiche di competenza sul territorio.

Il Centro Incontri Diplomatici, in stretta collaborazione con la Federazione Nazionale dei Consoli (Fe.N.Co.), di cui costituisce un settore specifico con competenza sulla Regione Lombardia, ha scopo di promuovere il processo di internazionalizzazione e di sviluppo del “multiculturalismo” a sostegno della lunga tradizione di pluralismo etnico, culturale, turistico e commerciale del territorio nei confronti delle popolazioni straniere.

All’evento, oltre al Consigliere regionale Carlo Malvezzi, che ha marcato la positività dell’iniziativa, erano presenti Davide Viola Presidente della Provincia di Cremona, che ha sostenuto la validità dell’opportunità di avere contatti con le importanti diplomazie del Nord Italia, Massimo Rivoltini Presidente della Confartigianato, il Ten. Colonnello Giovanni Petrocelli Vice Comandante X Reggimento Guastatori, autorità alle quali si sono aggiunti Iulia Cupsa Console di Romania, alcuni membri della comunità romena a Cremona e rappresentanti di attività commerciali cinesi a Milano.

Il Comune di Cremona è stato rappresentato dall’assessore Rosita Viola, che ha evidenziato l’unicità e la specificità di un simile sportello di intermediazione culturale sul territorio, una opportunità da valorizzare per ampliare maggiormente il rapporto con le comunità straniere presenti nel cremonese.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...