Incontri e laboratori sul maestro Mario Lodi a quasi 4 anni dalla scomparsa
Sarà inaugurata sabato 3 febbraio alle 11 presso il padiglione Andrea Amati del museo del Violino la mostra “La scuola di Mario Lodi”, organizzata dal Comune di Cremona in collaborazione con la Casa delle Arti e del gioco di Mario Lodi, il liceo Anguissola e il museo del Violino.
La mostra rende omaggio all’importante figura del maestro, pedagogista e scrittore Mario Lodi scomparso nel 2014 e alla sua esperienza educativa e dei suoi ragazzi, avvenuta nelle scuole elementari di San Giovanni in Croce e del Vho di Piadena (Cremona) dal 1948 al 1978.
Un percorso fotografico che testimonia, attraverso gesti, sorrisi ed azioni, la vita quotidiana di una piccola comunità di bambini che, insieme al loro maestro, scoprono il mondo è la società.
Le foto esposte ritraggono i luoghi, i volti e l’ambiente di una realtà scolastica che ha contribuito in modo significativo al rinnovamento della pedagogia italiana e internazionale, aprendo nuovi orizzonti alle pratiche di insegnamento.
Un percorso visivo che racconta l’attualità di una didattica attiva e la visione di una scuola basata su valori positivi come la solidarietà, la cooperazione e la collaborazione, in cui ciascun bambino può sviluppare le proprie attitudini e intelligenze, le proprie capacità espressive, creative e logiche.
La mostra non si esaurirà con l’esposizione ma ci saranno tutte una serie di eventi incontri , laboratori, dunque un ricco calendario per le scuole e per i cittadini.
IL PROGRAMMA
15 febbraio ore 17,00: UOMINI E BESTIE NELLA NARRATIVA DI MARIO LODI, Sala della Consulta, Palazzo comunale. Incontro per insegnanti, educatori, genitori e aperto alla cittadinanza. Ingresso libero. con Carla Ida Salviati studiosa di letteratura giovanile e editoria, formatrice docenti, autrice del libro “Mario Lodi maestro” Ed. Giunti Scuola.
16 febbraio ore 10.30, MARIO LODI E IL RINNOVAMENTO DELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA DEL SECONDO ‘900, aula Magna del Liceo delle scienze umane ed economico sociale “Sofonisba Anguissola”, Carla Ida Salviati incontra gli studenti del liceo.VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
18 febbraio ore 15.00 VISITA GUIDATA a cura dell’equipe della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, gratuita e senza appuntamento.
LABORATORI PER BAMBINI E ADULTI all’interno dello spazio espositivo Museo del Violino Padiglione Andrea Amati
NARRAZIONE DANZATA e DISEGNODANZA a cura de Il Laboratorio ASD – APS e Compagnia dei Piccoli APS Traendo spunto dal pensiero del maestro Lodi sul tema del teatro e del teatro del corpo che viene anche narrato nei pannelli della mostra, le associazioni di promozione sociale Il Laboratorio e Compagnia dei Piccoli che si occupano di danza, teatro, movimento ed espressività corporea, propongono una perfomance con attori e danzatrici e realizzata con la supervisione pedagogica della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi.
LA SCUOLA DALLA FINESTRA: Cipìbook, laboratorio didattico per la costruzione di un Lapbook con sonorizzazione a cura di Gianluigi Bencivenga. Il lapbook è uno strumento che può assomigliare a una finestra sul mondo. I bambini di Mario Lodi affacciandosi alla finestra della loro aula scoprono, inventano, sognano, imparano: è dalla loro finestra che nasce Cipì, è dalla loro spontaneità che nasce il libro, è dalla loro creatività ed immaginazione che nascono i personaggi, la trama e il significato di questa semplice storia.
venerdì 9 febbraio ore 14-16
scuola primaria Capra Plasio IC Cremona Uno, classe 4B
venerdì 16 febbraio ore 14-16
scuola primaria Realdo Colombo IC Cremona Tre, classe 3A e 4B
venerdì 23 febbraio ore 14-16
scuola primaria Manzoni IC Cremona Cinque, classe 3A e 3B
Al termine di ogni laboratorio saranno invitati i genitori per condividere il percorso.
Infine, nella città della musica…ancora musica
Domenica 25 febbraio 2018 ore 15
all’interno dello spazio espositivo
Museo del Violino Padiglione A.Amati
Ensamble “A. Ponchielli” e
Coro di Voci bianche del progetto Mousikè