Cronaca

Caos pagamento parcheggi: pioggia di multe ai cittadini per utilizzo di app sbagliata

E’ caos sul pagamento dei parcheggi cittadini con le app: se infatti tutte e quattro le società approdate a Cremona con questo tipo di servizio sono abilitate per pagare i posti di proprietà di Aem, per quelli di Saba si può utilizzare soltanto EasyPark, che era l’unica società cui era affidata la prima convenzione. A questo proposito, secondo fonti non ufficiali, sarebbero decine le segnalazioni fatte alla Polizia Locale da cittadini arrabbiati per essersi ritrovati con una multa sul cruscotto solo per aver utilizzato l’applicazione sbagliata.

Saba non ha infatti mai sottoscritto le convenzioni con SostaFacile, MyCicero e Telepass Pyng, che dallo scorso marzo si erano affiancate a Easy Park per i parcheggi Aem. Questo significa che se l’utente utilizza l’app sbagliata, il suo pagamento del parcheggio risulta nullo, come se neppure lo avesse effettuato.

Ma quanti cittadini sono a conoscenza di questa situazione? E soprattutto, è tenuto l’utente a sapere chi gestisce ogni parcheggio della città? Spesso chi ha scaricato un applicazione per pagare la sosta in un determinato posto poi riutilizza la stessa in ogni altra situazione senza sapere quale sia il gestore di riferimento. Senza contare che EasyPark è da molti osteggiata, in quanto prevede pagamenti superiori a quelli previsti dal tariffario normale, e quindi utilizzata malvolentieri.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...