Cronaca

'Stop alle auto diesel entro 2021': su Change.org petizione per il sindaco

Una petizione diretta al sindaco di Cremona Gianluca Galimberti per chiedere di dire basta alla circolazione dei veicoli Diesel entro il 2021. Il documento appare su un sito dedicato alle petizioni, Change.org, ed è stato lanciato da una cittadina cremonese, che riprende un appello lanciato da Greenpeace e rivolto alle città più grandi e inquinate. Ma del resto Cremona, visti anche gli ultimi dati Arpa, non è da meno. Anzi, si rivela addirittura peggiore di centri come Milano.

“Lo smog delle auto ci soffoca” si legge nel messaggio. “Il biossido di azoto (NO2) emesso dai motori diesel è uno dei principali responsabili dell’inquinamento: una nube che avvolge soprattutto grandi città con conseguenze sulla salute dei cittadini. Recenti studi dimostrano che l’esposizione al biossido di azoto causa 75.000 morti premature l’anno in Europa; l’Italia è il Paese più colpito, con oltre 17.000 casi e una incidenza sulla popolazione quasi doppia rispetto ai valori medi europei. I più esposti a questo inquinante sono i bambini.

La sfida per il futuro è bloccare l’inquinamento, senza penalizzare la mobilità. ?Greenpeace Italia ha già lanciato una Campagna per chiedere che nelle città italiane più inquinate dalle emissioni del NO2 (Roma, Milano, Torino e Palermo) venga limitata progressivamente la circolazione delle auto diesel, e che venga bandita completamente entro il 2021. ?Ma il problema riguarda tutte le città, anche la nostra!

Questa petizione ha l’obiettivo di estendere l’appello anche al sindaco di Cremona, a cui chiediamo:? misure immediate di limitazione progressiva della circolazione per i veicoli con motori diesel;? un impegno a bandire la circolazione delle auto con motore a diesel, entro il 2021.”

Parigi, Atene, Madrid e altre città europee stanno già fissando la data di scadenza per i diesel. ?Chiediamo anche al sindaco di impegnarsi concretamente per far compiere a Cremona un salto verso il futuro. ?Un futuro in cui respirare non sia pericoloso! #ReteNoDiesel #STOPDiesel”.

LA PETIZIONE

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...