Cultura

Luoghi culturali dimenticati, 4,5 milioni per il recupero di tre strutture del territorio

Nell’ambito del progetto “Bellezza@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, per il quale sono stati messi a disposizione 150 milioni di euro, sono ben tre le location cremonesi che beneficeranno di un contributo dal Governo per il recupero, per un totale di 4,5 milioni di euro. Si tratta della  Cascinetta annessa alla rocca e aree di pertinenza a Romanengo (per un importo di 949.272,00 euro), del Torrione Estiense a Casalmaggiore (per un importo di 1.500.000,00 euro) e dell’ex ammasso del Grano a San Daniele Po (per un importo di 2.000.000,00 euro).

“Scrivendo al Governo una mail, amministrazioni, cittadini, scuole e associazioni hanno avuto la possibilità di segnalare un bene pubblico da recuperare o restaurare, un luogo culturale “dimenticato” da valorizzare” commenta la deputata del Pd, Cinzia Fontana. “L’iniziativa ha avuto una eco straordinaria: 140.000 le mail inviate da ogni angolo d’Italia, più di 7.500 i luoghi segnalati, distribuiti in 3.200 Comuni”.

E’ stata poi una apposita Commissione a stabilire dove assegnare le risorse, tra le migliaia di progetti inviati ne sono stati ora scelti 273. “Insieme all’Art Bonus, particolarmente significativo è l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nella comune consapevolezza e nella presa in carico della bellezza culturale materiale e immateriale dei nostri territori. Con l’approvazione di questi importanti interventi si conferma quindi l’attenzione al patrimonio identitario e culturale diffuso del nostro Paese e ai luoghi particolarmente cari alle comunità locali” conclude Fontana.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...