Cronaca

Casa, sul territorio il settore riprende. Fimaa: 'Buon trend per le piccole abitazioni'

Ripresa nel settore della casa, seppur timida: questo quanto rilvato dalla Fimaa Confcommercio, che ha realizzato un rilevamento prezzi relativo al settore. “Su tutti spicca la crescita nel numero delle compravendite, mentre le quotazioni restano in sostanza stabili” fanno sapere da Confcommercio. “Uno studio che si basa su quanto effettivamente accaduto ‘sul campo’, cioè sul venduto” precisa Giovan Battista Guarischi, presidente Fimaa. “Un lavoro enorme che registra, con rigore scientifico, i diversi tipi di edificio (dal residenziale al commerciale e produttivo), in ogni comune della provincia. Inoltre ci sono le rilevazioni tanto per le vendite quanto per le locazioni”.

“Le nostre analisi dicono che la ripresa è stata più significativa sul capoluogo o sui centri di maggiori dimensioni, meno evidente nei piccoli comuni” sottolinea. “Ad essere ripartite per prime sono le abitazioni di piccole dimensioni, un po’ più a rilento quelle più grandi. Prevale l’attenzione per edifici recenti, di circa 10-15 anni di età, che restano disponibili sul mercato per un tempo più ridotto. Ma comunque, in generale, i tempi medi di vendita si stanno abbassando”.

Un trend che dovrebbe trovare conferma anche nel 2018. “Per i prossimi mesi è attesa una prosecuzione di questo andamento in crescita del mercato immobiliare lombardo, e dunque anche provinciale. In Lombardia si stima che le compravendite dovrebbe essere quasi centocinquantamila, pari al 16,7 per cento in più rispetto al 2017, contro una media nazionale del 12,5 per cento. Non si prevedono inversioni di tendenza neppure nel lungo periodo e gli analisti stimano che nel 2020 (in Lombardia) si raggiungeranno le 192mila compravendite”.

Per Fimaa, come precisato nella pubblicazione, “è un buon momento per acquistare casa prima che i prezzi tornino a salire. Inoltre i mutui vengono concessi a condizioni di particolare vantaggio e, anche nel 2018, restano in vigore le agevolazioni per chi ristruttura un immobile”.

Per scegliere la abitazione adeguata alle proprie esigenze Fimaa consiglia di rivolgersi ad agenti professionisti, iscritti e riconosciuti dalla Camera di Commercio. “Quella dell’acquisto della casa  – conclude Guarischi – è la scelta economicamente più impegnativa della vita di una famiglia, è necessario consigliare i nostri clienti perché facciano la scelta giusta, che risponda alle loro esigenze, ma che sia sostenibile economicamente. In questo percorso la figura dell’Agente Immobiliare è un valore aggiuntivo e una garanzia di non commettere errori. Il nostro lavoro non può essere standardizzato: ogni casa ha le sue caratteristiche, cosi come ogni nostro cliente. Non vendiamo case, ma servizi! A chi si rivolge a noi offriamo la nostra conoscenza e la nostra esperienza”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...