Cronaca

Elisuperficie dell’Ospedale di Cremona certificata per il volo notturno

L’Elisuperficie dell’Ospedale di Cremona ha ottenuto la certificazione Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) anche per il volo notturno. “Un risultato di estrema importanza, che accresce la possibilità di collegamento e interscambio fra l’ospedale cittadino e altri centri specializzati, favorendo interventi di emergenza/urgenza sempre più appropriati e tempestivi” ha evidenziato Camillo Rossi, direttore generale dell’Asst di Cremona.

Al taglio del nastro erano presenti l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, i consiglieri Regionali Carlo Malvezzi e Federico Lena, il direttore generale dell’Asst Camillo Rossi, il direttore generale di Areu Alberto Zoli, il repsonsabile Aat Cremona e Mantova – Areu, Ugo Rizzi, Il direttore del pronto Soccorso Antonio Cuzzoli, la responsabile aziendale dipartimento emergenza e accettazione Scilla Pagni e gli operatori del 118.

L’elisuperficie dell’Ospedale di Cremona, già abilitata per il volo diurno, è stata completamente rinnovata e adeguata ai criteri di idoneità e sicurezza stabiliti da Enac per il volo notturno. In pratica è stato ampliato in massetto della pista, è stata rifatta la segnaletica orizzontale, posizionate le luci di atterraggio, istallate due nuove maniche del vento illuminate (una in prossimità della pista, una sul tetto del monoblocco ospedaliero) e posizionate luci sul tetto dell’Ospedale. La nuova elisuperficie è funzionante da due mesi ed è abilitata all’atterraggio di tutte le tipologie di elicotteri attualmente in servizio per l’emergenza sanitaria.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...