'Cremona in Luce', sabato 9 dicembre presentazione del libro al Museo Civico
Sabato 9 dicembre, presso il Museo Civico “Ala Ponzone” di Cremona si terrà la presentazione del volume ‘Cremona in Luce’, edito da Mondo Padano, che è in vendita nelle librerie e presso l’Ufficio Iat di Cremona dall’8 dicembre. I testi sono a cura degli storici dell’arte della Associazione CrArT – Cremona Arte e Turismo e le immagini sono firmate dalla fotografa cremonese Giuli Barbieri.
Il progetto è realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Diocesi di Cremona. Per la presentazione interverranno Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona e don Gianluca Gaiardi, responsabile dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Cremona.
L’evento si aprirà alle 10.30 in Sala Manfredini, con il saluto del direttore di Mondo Padano Alessandro Rossi e gli interventi del curatore e degli autori del volume. Alle 11m quindi, le guide di CrArT accompagneranno il pubblico in una breve visita all’interno della Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone” alla scoperta di alcuni dei dettagli delle opere raccontate da ‘Cremona in Luce’.
Il libro fotografico (144 pagine con copertina cartonata e carta patinata) illustra 30 opere dell’arte cremonese (15 di proprietà diocesana e 15 di proprietà comunale) attraverso le suggestive fotografie di dettagli, realizzate da Giuli Barbieri, e i testi esplicativi degli studiosi di CrArT, raccogliendo 20 uscite della rubrica “Cremona in Luce” pubblicata dal giugno 2017 ad oggi sul settimanale Mondo Padano, con 10 approfondimenti inediti.
“Dare luce ai nostri tesori nascosti o, semplicemente, meno noti” si legge nell’introduzione del direttore di Mondo Padano, Alessandro Rossi. “Farli conoscere in modo diverso, non tanto attraverso l’opera raffigurata nella sua interezza, ma mostrando un dettaglio, il dettaglio, individuato sotto la regia sapiente degli studiosi di CrArT e catturato dall’occhio allenato, curioso e sensibile di una fotografa come Giuli Barbieri, alle cui percezioni si deve anche la resa finale delle immagini contenute in questo volume che ospita una selezione delle tante opere custodite da Cremona. Uno scrigno pieno di tesori preziosi che chiedono solo di essere conosciuti un po’ di più, a partire dagli stessi cittadini che abitano questa splendida città”.