Consegnata la borsa premio intitolata a Paolo Morbi: la vincitrice è Francesca Vitaloni
Sobria, ma caratterizzata da una grande carica di umanità, con scambio di doni tra i partecipanti, si è tenuta questa mattina nella Sala Giunta del Comune la cerimonia della consegna della borsa premio annuale intitolata a Paolo Morbi, fondatore di Anffas Cremona.
Vincitrice per l’anno scolastico 2016-2017 è Francesca Vitaloni, residente a Castelleone, già studentessa dell’Istituto di Istruzione Superiore “Racchetti – Da Vinci” di Crema, autrice della tesina intitolata “Autismo: Ci sono persone che si credono speciali. Altre, silenziosamente, lo sono”. Per il Comune era presente l’Assessore alla Vivibilità Sociale Rosita Viola, per ANFFAS Cremona Onlus il Presidente Amedeo Diotti, affiancato da Anna Morbi, figlia di Paolo. Tra i presenti Raffaele Scuderi, docente di sostegno all’Istituto Racchetti – Da Vinci di Crema.
Il riconoscimento, assegnato ogni anno allo studente giunto al diploma con il miglior elaborato in forma di tesina che ha per argomento la disabilità, partendo dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, è stato istituito da Anffas Cremona Onlus in collaborazione con il Comune di Cremona e l’Ufficio Scolastico Territoriale. La valutazione degli elaborati viene fatta da un’apposita commissione formata da un rappresentante del Comune di Cremona, da un docente designato dall’Ufficio Scolastico Territoriale e dal Presidente dell’Associazione Anffas Cremona Onlus.
La consegna della borsa premio intitolata a Paolo Morbi si inserisce nelle iniziative che hanno preceduto e fatto seguito alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Sempre in tale ambito, nei giorni scorsi, era stata presentata la guida redatta da Anffas Cremona Onlus, in sinergia con il Comune, sulla mostra “Genovesino, Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona”, caratterizzata da un linguaggio facile da leggere e comprendere, dedicata ai visitatori con disabilità che si recano all’esposizione su Luigi Miradori, aperta fino al 4 febbraio 2018 alla Pinacoteca del Museo Civico “Ala Ponzone”.