Cronaca

Apicoltura urbana: incontro il 6 dicembre alla sede del Quartiere 1

Mercoledì 6 dicembre è in programma il terzo incontro divulgativo del progetto ‘Apicoltura urbana: hai mai pensato di diventare apicoltore in città?’, promosso dal Comitato di Quartiere 1, Biblioteca ‘Centro Documentazione Ambientale’, Circolo VedoVerde Legambiente di Cremona e dall’Apicoltore Daniele Biazzi.

Il progetto, inoltre, ha ufficialmente ottenuto il patrocinio da parte di Apilombardia (Associazione Regionale Produttori Apistici). La serata sarà incentrata sullo stretto rapporto tra api ed ambiente e su quanto, questi insetti,  possono essere utili nelle attività di biomonitoraggio ambientale.

Ospiti relatori saranno il prof. Ezio Casali (agrotecnico) che presenterà una panoramica generale sull’impiego degli insetti nel biomonitoraggio ambientale, e Mattia Blonda, Tecnico Apistico di Apilombardia della provincia di Bergamo, che porterà una specifica esperienza con le api svoltasi a Bergamo.

Il progetto prevede un percorso dapprima divulgativo – informativo sul tema dell’apicoltura e delle api, necessario per accompagnare i partecipanti ad un vero e proprio percorso formativo per gestire un alveare comune ad opera di un gruppo di ‘Urban Beekeepers’ cioè di apicoltori urbani.

L’incontro del 6 dicembre si terrà alle ore 20.45 presso la sede del Comitato di Quartiere 1, situata nella scuola elementare S.Ambrogio con ingresso all’angolo tra via F.Filzi e via S.Ambrogio. Come sempre, per completare ed approfondire le informazioni date, la biblioteca “Centro Documentazione Ambientale” provvederà a mettere a disposizione, libri, pubblicazioni e Dvd che potranno essere presi in prestito.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...