Fumo da impianto biomasse a S.Rocco: combustione causata da perdita olio
Alte colonne di fumo nero si sono levate questa mattina nella zona di San Rocco, probabilmente per l’incendio di materiali stoccati nei cassoni per l’impianto a biomasse. Molti i residenti della zona Bagnara Battaglione, che hanno segnalato la cosa ai Vigili del Fuoco, che da diverse ore sono impegnati sul posto insieme ai tecnici dell’Arpa. In costante contatto con gli operatori, anche l’assessore all’Ambiente Alessia Manfredini.
AGGIORNAMENTO ORE 13 – La spiegazione arriva in tarda mattinata dal gestore, Linea Energia, che evidenzia in una nota come “Nella serata di martedì 28 novembre, i sistemi strumentali dell’impianto a biomasse legnose di Cremona hanno segnalato delle anomalie nell’esercizio; al fine di operare le opportune approfondite verifiche e per ragioni precauzionali, si è pertanto optato per lo spegnimento dell’impianto, così da poter effettuare ulteriori approfondimenti.
Allo spegnimento si è così potuto verificare che il guasto evidenziato dagli strumenti era una perdita di olio diatermico (elemento presente nel circuito energifero e che non ha rilevanza ambientale), il quale – andando in piccola parte in combustione – causa flusso visibile al camino, che non rappresenta in alcun modo un rischio per il territorio circostante e che non evidenzia particolari problematiche di emissioni in atmosfera”.
AGGIORNAMENTO ORE 17 – “Linea Energia segnala che la combustione generatasi presso l’impianto a biomasse di Cremona risulta cessata definitivamente dalle 13 di oggi. Proseguono intanto le attività di verifica e approfondimento sulle cause tecniche di quanto occorso. Dal punto di vista ambientale si confermano le prime valutazioni trasmesse, che non evidenziano particolari problematiche di emissioni in atmosfera. La Società coglie infine l’occasione per ringraziare i Vigili del Fuoco di Cremona, nella persona del Comandante provinciale, per la fattiva presenza presso l’impianto e gli altri Enti preposti intervenuti.”