Al via gare per completare ciclabilità zona est: anche Picenengo collegata a Cremona
Continua a crescere la rete delle piste ciclabili nel comparto est della città. In questi giorni sono infatti stati approvati i progetti esecutivi ed indette le gare per la realizzazione del percorso ciclabile di collegamento tra le frazioni di Cavatigozzi e Picenengo mediante l’utilizzo del sottopasso ferroviario, nonché per la realizzazione di una pista ciclo pedonale in via Sesto nel tratto compreso tra via De Berenzani e la rotatoria di via del Commercio.
Si prosegue nell’attuazione di quanto previsto nel Biciplan, piano della piste ciclabili approvato a dicembre 2015, per questa zona della città: infatti, la pista 2, che collega Cavatigozzi a Cremona, è già stata realizzata e con questi due interventi si andrà a collegarla con la pista 3, che sarà completata in alcuni tratti sino ad ora discontinui.
La pista ciclo pedonale di via Sesto ha lo scopo di collegare due tratti ciclabili attualmente separati da un tratto stradale di circa 1,2 Km dove la circolazione ciclabile è promiscua a quella veicolare, oltre a completare il collegamento della frazione di Picenengo ad est con il capoluogo e ad ovest con la zona industriale di via Ferraroni. In particolare, l’attuale pista ciclabile a est di via del Commercio prosegue fino al cavalcavia della tangenziale urbana, mentre quella a ovest di via de’ Berenzani è da completare, proseguendo fino a via Ferraroni. Il costo di questo intervento è di 168.224 euro.
A seguito della convenzione sottoscritta con Rfi S.p.A. per l’utilizzo del sottopasso privato è stato inoltre redatto il progetto per la realizzazione della pista ciclabile e pedonale tra la ciclabile di Cavatigozzi e quella ciclabile di via Sesto, collegando in questo modo l’abitato di Picenengo e l’area artigianale di via delle Vigne e via Ferraroni. Il costo di questo intervento, che comprende anche l’illuminazione nei pressi del sottopasso, è di 56.744,00 euro.
“Dai 56 km di piste ciclabili presenti in città nel 2014 in soli tre anni siamo passati a 66 km, realizzando 10 km di piste nuove e mettendo in sicurezza alcuni percorsi esistenti” dichiara l’assessore alla Mobilità Alessia Manfredini, che con il consigliere comunale Filippo Bonali sta seguendo la promozione dell’utilizzo della ciclabili. “Questo dato è destinato ad aumentare ulteriormente nei prossimi anni con la realizzazione delle 4 piste ciclabili previste dal bando Por Fesr, un investimento importante per una nuova mobilità in città”.