Cronaca

Bullismo, Cyberbullismo ed internet haters: incontro il 2 dicembre alla Virgilio

Il 2 dicembre, presso la scuola media Virgilio, si terrà l’incontro organizzato dal Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Cremona Due dal titolo “Bullismo, Cyberbullismo ed internet haters. Forme di discriminazione e di emarginazione fra i giovanissimi e i giovani”, con la relazione della dottoressa Greta Melli, psicologa e psicoterapeuta, che da anni si occupa di questi temi attraverso progetti nelle scuole e con i giovanissimi.

In questa occasione, che vuole essere un seguito ed un approfondimento di una precedente giornata svoltasi il 20 maggio scorso sempre sul tema del bullismo e cyberbullismo, verranno presentati i fenomeni citati nel titolo della relazione, analizzando anche quelli che sono i movimenti interni e le dinamiche di gruppo che sorreggono questo tipo di fenomeni, il loro proliferare nei contesti scolastici e non, nel mondo dei ragazzi sempre più giovani. La Dottoressa approfondirà poi quanto questi fenomeni determinino nuove forme di emarginazione e di discriminazione, quali origine hanno e su quali sentimenti e bisogni dei ragazzi vanno ad innescarsi.

Molto spazio verrà poi dato al dibattito, alle domande, alla discussione con il pubblico, fatto di genitori, insegnanti, educatori, persone, insomma, interessate professionalmente o in prima persona al fenomeno. L’incontro vorrebbe dare degli strumenti pratici di individuazione, comprensione, gestione e prevenzione di alcuni fenomeni, per poter individuare strategie alternative di espressione di bisogni e di dinamiche fra i ragazzi e i giovanissimi e poterne parlare fin dalla più giovane età.

Nel corso degli anni, con la crescita, infatti, i ragazzi cambiano le modalità di discriminare o emarginare, di sentire e subire l’esclusione, di vivere la diversità, ma il tema ed i sentimenti che questa tematica comporta hanno le loro radici in un tempo molto precoce. La psicologa interagirà, quindi, con i partecipanti su domande e riflessioni concrete, tratte da difficoltà quotidiane, da esempi, dall’analisi di buone o poco funzionali prassi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...