Cronaca

Violenza sulle donne, due iniziative formative con l'Asst

Carmen Rauso, responsabile Servizio Sociale Asst di Cremona

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, l’Asst di Cremona organizza due iniziative informative. Dal 20 al 24 novembre gli operatori del Consultorio di Cremona (via San Sebastiano, 14) distribuiscono materiale informativo per sensibilizzare le donne che accedono al Servizio; il 24 novembre, dalle 9 alle 11, presso l’atrio dell’Ospedale (Largo Priori, 1) gli operatori del Servizio Sociale Aziendale saranno presenti con un punto informazioni. Insieme a loro troverete alcuni infermieri e i giovani volontari del progetto Youngle Cremona.

Si terrà invece il 12 dicembre 2017, ore 8.30, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Cremona, il convegno “Violenza di genere, tratta e protezione internazionale” rivolto agli assistenti sociali, psicologi, medici, infermieri, ostetriche e forze dell’ordine.  L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti sanitari rispetto ad un tema importante quanto poco studiato come la violenza di genere.

Non è facile riconoscere le vittime di violenza, l’operatore deve saper cogliere anche le parole non dette e individuare precise modalità di intervento. La prevenzione di abusi e soprusi passa anche dalla preparazione degli operatori.

Altro tema trattato durante il convegno è il triste fenomeno, in evoluzione in Italia, delle donne che scappano dai paesi d’origine per raggiungere l’Europa, diventando vittime sfruttate e schiavizzate. La maggioranza di loro ha subito ogni tipo di abuso, prima di tutto sessuale, da parte dei trafficanti nei quali si sono imbattute, per essere poi inserite in uno specifico traffico di esseri umani: quello della tratta e dello sfruttamento sessuale.

Tra i relatori dell’evento, diretto da Carmen Rauso (Responsabile Servizio Sociale Asst di Cremona), ci sarà anche l’antropologa e operatrice culturale Maryan Ismail Mohamed, che si soffermerà sulla presa in carico e l’emancipazione delle donne straniere.
Per informazioni: www.asst-cremona.it, sezione corsi e convegni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...