Politica

Federico Balestreri il più votato alle Regionarie M5S: potrà concorrere per la presidenza

AGGIORNAMENTO – Federico Balestreri è risultato il più votato alle regionarie del M5S per  la scelta dei candidati al consiglio regionale. Si votava oggi sulla piattaforma Rousseau. Tra gli altri candidati cremonesi, Anna Sari ha preso 68 voti e Marco Degli Angeli 58, entrambi cremaschi. Erano diciotto i candidati (10 cremaschi, 8 cremonesi e nessun casalasco) per tre posti. Il voto era  voto riservato agli iscritti al Movimento.

C’era anche un volto noto della politica locale come Elia Sciacca tra i candidati.  Balestreri è medico chirurgo e coordinatore per il nord Italia dell’Isde, l’associazione dei medici per l’ambiente. Gli altri candidati cremonesi erano: Giuseppe Storti, Luca Nolli, Giovanni Bruneri (tutti e tre ritenuti vicini a Lucia Lanfredi), Gianluigi Pagnotta, Giancarlo Pasquale e Pietro Claudio Clemente (di Annicco). Sul fronte cremasco la maggior parte dei candidati fa parte del Movimento da due-tre anni. Tra di loro Marco Degli Angeli, Michele Del Priore, Claudio Brambilla, Agostina Bettinelli, Federica Zana e Anna Sari.

In città il Movimento Cinque stelle è da tempo alle prese con le faide interne. La consigliera comunale e portavoce ufficiale del Movimento Lucia Lanfredi da una parte, e i contras che fanno a capo a Sciacca dall’altra. Vedremo dunque se queste Regionarie saranno l’occasione per mettere da parte i rancori e rappacificare l’universo Cinque Stelle cittadino. I venti candidati che a livello regionale avranno ottenuto più preferenze si sfideranno per la candidatura a governatore della Regione. Sabato prossimo a Milano ci sarà l’investitura ufficiale alla presenza dei vertici nazionale del Movimento.

Simone Bacchetta

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...