Giornata degli Alberi: è realtà il 2° lotto del Bosco dei nuovi nati
Presenti quasi 200 persone, tra docenti e studenti dello Stanga, dello IAL, dell' Anguissola”, della Scuola secondaria di primo grado Virgilio, dell'Istituto Comprensivo Cremona 5, la presidente del Comitato di Quartiere 5 Silvia Belicchi, delle Guardie Ecologiche Volontarie, nonché aderenti a FIAB Cremona e Legambiente
Presenti quasi 200 persone, tra docenti e studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Stanga”, dello IAL di Cremona, del Liceo Scienze Umane Economico Sociale “S. Anguissola”, della Scuola secondaria di primo grado “Virgilio”, dell’Istituto Comprensivo Cremona 5, oltre alla presidente del Comitato di Quartiere 5 (Borgo Loreto – S. Bernardo – Naviglio) Silvia Belicchi, delle Guardie Ecologiche Volontarie, nonché di aderenti a FIAB Cremona (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e di Legambiente, è iniziata, questa mattina, la messa a dimora di 550 piante del Bosco dei nuovi nati, 2° lotto, nell’area compresa tra via Zocco, via Zaist e la ciclabile di via Arata. L’iniziativa, che si è tenuta simbolicamente in occasione della Giornata nazionale degli alberi, è stata promossa dal Comune di Cremona con la collaborazione straordinaria di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) Lombardia. In rappresentanza del Comune è intervenuta l’Assessore all’Ambiente Alessia Manfredini, sul posto anche Gabriele Panena, Presidente provinciale dell’Ordine degli Agronomi.
Dalle 10 alle 12.30 sono state piantumate 300 essenze arboree ed arbustive (farnia, ciliegio, carpino bianco, olmo campestre, frassino maggiore, pioppo nero, pado, biancospino, prugnolo, rosa canina) provviste di appositi tutori, fornite da ERSAF Lombardia. La prossima settimana gli allievi dell’Istituto “Stanga”, nell’ambito della convenzione che esiste con il Comune, provvederanno alla messa dimora delle restanti piantine come attività di alternanza scuola-lavoro. Come per il primo lotto del Bosco dei nuovi nati di via Bredina, anche per questo secondo lotto è stato ideato un apposito logo da parte degli allievi del corso di grafica dello IAL che è stato svelato per l’occasione. L’autore del logo, scelto dall’Amministrazione tra quelli proposti, è lo studente della classe quinta Azzouz Amin.
L’area verde individuata, di proprietà comunale, compresa tra la via Zaist a sud, la via Zocco a ovest ed il tracciato della pista ciclabile che collega via Arata a via Zocco ad est, ha un’estensione di circa 4800 mq, ed è stata ritenuta idonea per la realizzazione del progetto. In base a disposizioni legislative, che risalgono al 1992 e al 2013, i Comuni che hanno una popolazione superiore ai 15mila abitanti sono infatti tenuti alla piantumazione di un’essenza arborea per ogni nuovo nato registrato all’anagrafe o adottato.