Cronaca

Le classi quinte della Manzoni protagoniste de 'I bambini incontrano il Comune'

Gli alunni e gli insegnanti delle classi quinte della scuola primaria Manzoni sono stati protagonisti, questa mattina, dell’iniziativa “I bambini incontrano il Comune”, progetto formativo promosso dalla presidenza del Consiglio comunale e dal Settore Politiche Educative. L’obiettivo è fare conoscere i luoghi delle istituzioni locali e il loro funzionamento, un’opportunità per avvicinare i bambini al tema della rappresentanza ed avviare i primi percorsi di educazione alla partecipazione con il coinvolgimento dei docenti.

Accolti dalla presidente del Consiglio comunale Simona Pasquali, affiancata dai collaboratori dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, hanno avuto la possibilità di entrare nei luoghi decisionali del Comune attraverso l’illustrazione di ruoli e funzioni (Sindaco, Giunta, Consiglio comunale). Si tratta di un percorso di progettazione condivisa con la classe o le classi interessate ad avviare un lavoro che porti i bambini a sperimentare direttamente forme di partecipazione attiva.

Scopo della visita è fare conoscere il Comune innanzitutto come ente al servizio dei cittadini, ma anche come palazzo storico con le sue sale di rappresentanza e le opere artistiche che ospita. I bambini, dopo una breve spiegazione, si sono recati nella Sala dei Quadri, dove si tengono le sedute consiliari. I giovanissimi allievi hanno preso posto sui banchi dei consiglieri comunali e della Giunta e sono stati informati su come funziona l’Istituzione Comune, compiti e ruoli del Consiglio e della Giunta. Terminata questa parte è seguito il tour nella sale di rappresentanza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...