Cronaca

Il progetto UrbanWins e il modello Cremona presentati a Ecomondo

Manfredini e Podestà

Il progetto europeo UrbanWins, di cui il Comune di Cremona è capofila, è stato presentato in mattinata a Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea che si tiene a Rimini. Di questa importante iniziativa, che coinvolge 27 soggetti di sei Paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo, Romania, Svezia e Austria) e all’organizzazione internazionale Iclei, se ne è parlato nel corso del convegno “Risorse dai rifiuti, soluzioni innovative e conseguenze ambientali verso l’implementazione di un’economia circolare”. A rappresentare il Comune di Cremona c’era l’Assessore all’Ambiente Alessia Manfredini, affiancata da Mara Pesaro e da Cinzia Vuoto, rispettivamente dirigente del Settore Area Omogenea e Ambiente e responsabile del Servizio Ambiente ed Ecologia. Presente anche Primo Podestà, Direttore Generale di Linea Gestioni.

Come spiegato nel corso del convegno, UrbanWins, finanziato nel 2016 dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma europeo Horizon 2020, riguarda il metabolismo urbano, le reti e le strategie di gestioni dei rifiuti: lo scopo è infatti sviluppare e testare, a partire da Cremona, metodi per la ricerca e la sperimentazione di piani strategici innovativi e sostenibili per la riduzione e la gestione dei rifiuti in vari contesti urbani, sulla base di approcci innovativi, interdisciplinari e partecipativi verso un miglioramento della resilienza ambientale urbana e verso una produzione e schemi di consumo più sostenibili.

Nel suo intervento l’Assessore Alessia Manfredini, tra l’altro, ha ringraziato per l’opportunità offerta al Comune di Cremona di presentare questa innovativa esperienza ad una platea di oltre 250 esperti del settore. L’Assessore ha ripercorso quanto già fatto sino ad ora a Cremona e definito le prossime attività del progetto che vedranno sempre di più coinvolti i cittadini, che, insieme ai tecnici ed all’Amministrazione metteranno le basi per la costruzione di un Piano d’Azione per la prevenzione e gestione dei rifiuti.

Un’occasione inoltre per illustrare ai presenti quanto di concreto attuato a Cremona grazie ad nuova visione di sviluppo della città basata sulla sostenibilità ambientale e una diversa forma di mobilità. L’Assessore ha citato al riguardo il finanziamento ottenuto per il bando casa-scuola/casa-lavoro, per il quale Cremona si è collocata al quinto posto a livello nazionale, la realizzazione del Bilancio ambientale, il buon risultato raggiunto con l’estensione a tutta la città della raccolta differenziata, consolidata al 72%, nonché l’avvio del primo centro del riuso. A tutto questo si aggiunge l’importante riconoscimento di UrvanWins, progetto che che restituirà entro il 2019 un piano strategico per la prevenzione e la gestione dei rifiuti e proporrà schemi di produzione e consumo maggiormente sostenibili.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...