Cultura

Genovesino restaurato, due conferenze in Sala Puerari

Sacrificio di Isacco (quadro del Genovesino)

Martedì 7 novembre, e venerdì 1° dicembre, alle ore 17, nella Sala Puerari del Museo Civico “Ala Ponzone”, si terranno due conferenze sui restauri realizzati in occasione della mostra Genovesino. Natura e invenzione nella pittura del Seicento a Cremona, allestita nella Pinacoteca ed aperta fino al 6 gennaio 2018.

Si tratta di opere provenienti dalle chiese dei Santi Marcellino e Pietro a Cremona, di San Siro a Soresina, di San Giorgio a Casalbuttano e dal Museo del Seminario Vescovile. I lavori sono stati eseguiti grazie alla collaborazione della Diocesi, del Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici don Gianluca Gaiardi e dei parroci delle chiese che le ospitano. L’ispettore incaricato della Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Cremona, Lodi e Mantova, Angelo Loda, insieme ai curatori della mostra Francesco Frangi, Valerio Guazzoni e Marco Tanzi, ha seguito i restauri compiuti.

Gli incontri, entrambi introdotti da don Gianluca Gaiardi e da Marco Tanzi, vedranno gli interventi restauratrici che hanno condotto il restauro dei dipinti. Laura Allegri, Alberta Carena illustreranno domani, martedì 7 novembre, gli interventi sulle tavole con il Martirio e la Gloria di Sant’Orsola e della tela con la Presentazione della Vergine al tempio dalla chiesa dei Santi Marcellino e Pietro a Cremona. A seguire, Sonia Nani interverrà sulla tela Madonna del Rosario tra i Santi Domenico e Caterina da Siena dalla chiesa di Casalbuttano e su quelle del Museo Berenziano con la Nascita e la Morte di San Carlo Borromeo.

Il 1° dicembre sarà la volta di Federica Cattadori e Mariarita Signorini, autrici rispettivamente degli interventi sulla tela di San Siro a Soresina, Miracolo del Beato Bernardo Tolomei, e sulla tavoletta recentemente “riscoperta” del Museo Berenziano con lo Sposalizio mistico di Santa Caterina.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...