Cronaca

Polveri sottili di nuovo sotto la soglia, ma restano in vigore le limitazioni

Finalmente l’aria su Cremona torna a essere pulita: dopo quasi due settimane ostaggio dello smog, infatti, il vento ha portato via le polveri sottili, che nella giornata di ieri erano pari a 14 ?g/m³ (media tra le varie centraline Arpa del territorio). Per quanto riguarda la città i valori rilevati sono i seguenti: Fatebenefratelli 22, Cadorna 7, Spinadesco 15 per una media di 18. Una situazione che riguarda tutta la Lombardia: Milano 10 ?g/m³, Monza 16 ?g/m³, Varese 6,8 ?g/m³, Bergamo 11 ?g/m³, Como 4,3 ?g/m³, Pavia e Cremona 14 ?g/m³, Lodi 10 ?g/m³ e Mantova 10 ?g/m³  Lecco 5,5 ?g/m³.

“Un significativo abbassamento dei valori dovuto all’arrivo del forte vento iniziato a soffiare già nel tardo pomeriggio di domenica e rimasto invariato per tutta la giornata di ieri. Vento che ha di fatto favorito il ricambio della massa d’aria presente sulla Lombardia, abbassando drasticamente i valori delle polveri sottili” fanno sapere da Arpa Lombardia.

Ma è presto per cantar vittoria. Infatti, come evidenziano gli esperti Arpa “la  residua ventilazione, prevalentemente dai quadranti settentrionali ed in attenuazione, fa prevedere per la giornata odierna condizioni neutre per la dispersione degli inquinanti, che gradualmente ricominceranno a crescere con condizioni via via più favorevoli all’accumulo a partire da mercoledì”.

Per ora, rimangono comunque attive le limitazioni temporanee di 1° e 2° livello sino a giovedì 26 ottobre, giorno in cui sarà effettuata la nuova verifica per stabilire la prosecuzione o la revoca di tali misure. Infatti, in base alle disposizioni regionali, recepite dall’apposita ordinanza sindacale, il rientro da un livello di criticità, qualunque esso sia, avviene se, sulla base della verifica effettuata nei giorni di controllo di lunedì e giovedì sui dati di ARPA Lombardia, si verificano due giorni consecutivi di concentrazione al di sotto del valore limite di 50 microgrammi/m3 nei quattro giorni precedenti al giorno di controllo, che in questo caso è giovedì 26 ottobre.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...