Cronaca

Don Ottorino Baronio, nella frazione di Vicomoscano il rosario contro l'islamismo

CASALMAGGIORE – Due ore di rosario dedicati alla Madonna di Fatima. Misteri a staffette di mezz’ora, con turni per chi vorrà pregare. E gli Stakanov della preghiera potranno coprirne anche due o tutti, se se la sentiranno di affrontare i misteri gaudiosi, poi quelli dolorosi, quelli della luce e infine quelli gloriosi.

Ma le motivazioni di quell’infinito rosario faranno sicuramente discutere una comunità in cui don Ottorino Baronio, che non ha mai celato la sua vicinanza al movimento politico di Gianfranco Amato e Mario Adinolfi, parroco osannato o malsopportato di Vicomoscano, rappresenta le posizioni più oltranziste e conservatrici di Santa Madre Chiesa.

E se la ‘crociata mariana’ contro l’attacco del relativismo e del materialismo passano quasi in secondo piano, è la preghiera contro l’islamismo che farà certamente discutere. Una presa di posizione forte, sancita a colpi di Ave Maria e Padre Nostro che accontenta quella parte di Chiesa e società più vicina a posizioni intransigenti mentre crea non poche domande (e disapprovazione) a quella Chiesa figlia dell’ecumenismo postconciliare, quella che ancora sa distinguere il terrorismo di matrice islamica dalla religione.

Il rosario staffetta è previsto per venerdì 13, a partire dalle 17.30 e sino alle 19.30. Lo stesso parroco consiglia, per la giornata, il digiuno.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...