Giornata mondiale delle bambine, le iniziative di Aida
Mercoledì 11 ottobre in occasione della Giornata mondiale delle bambine, A.I.D.A. – Il Centro Antiviolenza di Cremona organizza un incontro sull’analisi del fenomeno della violenza sulle bambine ONCE UPON A TIME… C’era una volta…e ora non c’è più? a Palazzo Cittanova, dalle ore 09:00 alle 13:00.
L’incontro prevede diversi contributi: un filmato relativo alla sesta edizione della Campagna IndifesaTerre des Hommes, a seguire Essere donne oggi: tra nuove rappresentazioni e nuove contraddizioni di Carmen Leccardi – Docente di Sociologia della Cultura Università di Milano-Bicocca, Se Cenerentola non avesse perso la scarpetta – La bambina di oggi, la donna di domani di Alessia Fusari – Psicologa dell’Azienda Sociale Cremonese; Identità dei figli dei migranti di Fatiha Erzzini – Presidente Donne senza frontiere di Cremona; Povertà educativa: effetti, cause e obiettivi di Monica Vangi – Segreteria Confederale CGIL–Cremona e Crescere prima del tempo – Carichi di responsabilità nel tempo della maturazione di Monica Tonghini – Segreteria e Coordinamento donne FIM-CISL Asse del Po. Moderatrice dell’incontro Simona Frassi, Vice Presidente di A.I.D.A.
Seguirà confronto in sala con gli studenti degli Istituti Superiori, ai quali è rivolto in modo particolare l’evento e che hanno aderito in modo significativo con classi del Manin, dell’Anguissola, dell’ Einaudi, dello Stanga e del Torriani Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e dalla Consigliera di Parità.