Cinema

Il mondo diviso sul grande schermo: al via il festival del Cinema dei Diritti Umani

Prende il via mercoledì 20 settembre a teatro Monteverdi il Festival Internazionale di Cinema e Diritti Umani, organizzato dall’Associazione Latinoamericana di Cremona, che dal 1995 al 2007 ha curato la Mostra di Cinema Latinoamericano in collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema Latinoamericano di Trieste. La mostra ha ottenuto riconoscimenti per l’alto valore artistico delle opere presentate, ha ricevuto il sostegno convinto delle Istituzioni cremonesi e una nutrita partecipazione del pubblico.
Questa nuova edizione si propone di diffondere documentari di qualità, di autori che svolgono un cinema critico con impegno sociale, con storie che promuovono la difesa e il rispetto dei Diritti Umani.
Il cinema documentario oggi, in particolare modo in Italia, ha bisogno di spazi dedicati alla sua promozione ed evoluzione. L’assenza d’informazione sulle sue caratteristiche fondamentali e la mancanza di una riflessione sulla sua narratività, sul suo trattamento creativo della realtà e sulla soggettività dell’autore, spingono gli organizzatori a proporre all’attenzione del pubblico questa cinematografia poco diffusa nelle sale commerciali.
Il Festival sarà uno spazio per sostenere i Diritti Umani attraverso il cinema, con lo scopo di valorizzare l’arte cinematografica come strumento di trasformazione sociale, culturale ed artistica e di rafforzare l’impegno e l’attivismo sociale. Saranno proiettati  selezione di 8 film documentari, che vanno oltre la semplice testimonianza per diventare un cinema attivo, impegnato, che vuole interpellare gli spettatori sulla base della memoria storica e artistica. Quattro le tematiche affrontate: Identità, migrazioni, uguaglianza di genere, ambiente e territorio.

IL PROGRAMMA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...