Cultura

'A scuola di fumetto!' Ecco tutti i corsi del centro 'Andrea Pazienza'

Anche per l’anno scolastico 2017-18 il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” propone “A SCUOLA DI FUMETTO! – Fumettisti … si diventa!, un ricco programma di corsi per ogni età e per ogni livello con molte novità e nuovi corsi.
Sarà veramente speciale! Infatti nel 2018 il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” compirà trent’anni, essendo stato inaugurato nell’ottobre del 1988. L’anniversario sarà festeggiato con il trasferimento nella nuova sede di Via Palestro in Palazzo Affaitati. Questo sarà l’ultimo anno di permanenza nell’attuale sede e desideriamo che sia un anno speciale anche per i corsi di fumetto!
Tutti i docenti sono altamente qualificati, sono tutti cresciuti con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” e svolgono da anni attività di didattica oltre a collaborare come fumettisti ed illustratori con case editrici italiane ed estere.
Per saperne di più, due sono gli incontri di presentazione che si terranno presso la sede del Centro Fumetto: sabato 16 settembre 2017 in due fasce orarie: pomeridiana alla 17.00 e serale alle ore 21.00.
Saranno presenti i docenti per presentare i rispettivi corsi ed illustrarne dettagliatamente i programmi.
Confermati i corsi dello scorso anno, vengono aggiunte nuove offerte e nuovi insegnanti.

• CORSO DI DISEGNO PER ASPIRANTI FUMETTISTI – per bambini dai 7 agli 11 anni –
lunedì, dalle 16:30, 18:00 dal 16 ottobre 2017 al 7 maggio 2018
Il corso si propone di fornire un primo livello di conoscenza delle tecniche del disegno e fornire i fondamenti della realizzazione di fumetto. Dall’invenzione dei personaggi e delle ambientazioni alla creazione del racconto a vignette, si analizzeranno le tecniche specifiche del fumetto, per dare sfogo alla propria creatività in modo divertente. A fine corso è prevista la pubblicazione di un albetto personale autoprodotto dai bambini.

• LIBRI MAI VISTI! CORSO DI ILLUSTRAZIONE E CREATIVITA’ – per bambini dai 7 agli 11 anni *Nuovo*
lunedì, dalle 18:00 alle 19:30 dal 16 ottobre 2017 al 7 maggio 2018
Un corso che gira attorno al libro, dalla conoscenza delle varie tecniche di piegatura e lavorazione della carta (pop up, leporello, con alette, fustellata e sagomata) alla sperimentazione di molte tecniche di illustrazione e disegno. Un corso per esercitare la manualità fine ma anche per riflettere su storie e contenuti, affinando la fantasia e l’ingegno.

• BALLOON! – Per bambini dai 4 ai 7 anni – 6/8 incontri – sabato pomeriggio *Nuovo*
dal 21 ottobre al 9 dicembre 2017
Un laboratorio di propedeutica al fumetto per i bambini più piccoli. Un primo fantasioso approccio al disegno, per scoprire come creare i primi personaggi e come farli ”vivere” in brevi avventure a vignette, sviluppando creatività e manualità.

• CORSO DI FUMETTO PER PICCOLI AUTORI – per bambini dai 7 agli 11 anni *Nuovo*
venerdì, dalle16:30-18:00 dal 20 ottobre 2017 al 25 maggio 2018
Il corso vuole far conoscere in modo divertente il vasto mondo dei fumetti, scoprendo come si realizzano praticamente. così i più piccoli impareranno come si scrive una storia, come si inchiostra, le regole delle inquadrature e come si disegna il mondo che ci circonda, diventando a tutti gli effetti piccoli fumettisti!

• FUMETTI ALL’ARREMBAGGIO – Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni
Martedì, dalle 14:30 -16:00 – Martedì, dalle 16:30 – 18:00 dal 17 ottobre 2017 al 22 maggio 2018
Il corso tratta le basi del disegno, attraverso la costruzione di personaggi, ambientazioni, e sceneggiatura. Viene intrapreso un “Viaggio” alla scoperta di diversi stili di disegno permettendo ai ragazzi di sperimentare tramite il lavoro di gruppo. L’obiettivo di fine corso è la creazione di una storia personale autoprodotta dai ragazzi.

• LE BASI DEL FUMETTO – Per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Mercoledì, dalle 14:30 alle 16:00 – Mercoledì, dalle 16:30 – 18:00 Dal 8 novembre 2017 al 23 maggio 2018
Il corso trattale basi del fumetto, dalla costruzione del personaggio con cenni di anatomia e disegno dal vivo, studio della prospettiva, costruzione di una storia e scrittura creativa, tecniche d’inchiostrazione, fino alla realizzazione di una propria storia. L’obiettivo del corso, oltre alla realizzazione del proprio fumetto, è anche quello della ricerca del proprio stile.

• FUMETTISTI SI DIVENTA CORSO AVANZATO – per ragazzi dai 14-18
Giovedì, dalle 16:30 -18:00 dal 9 novembre 2017 al 24 maggio 2018
Il corso prevede approfondimenti su storytelling, disegno e inchiostrazione con sperimentazioni ed esercizi che abbiano come obiettivo finale lo sviluppo di un stile personale narrativo. I temi trattati andranno a completare il percorso iniziato nei corsi base e intermedio.

• PUBBLICARE UNA FANZINE – giovedì, dalle 18:00 – 19:30 *Nuovo*
dal 9 novembre 2017 al 24 maggio 2018
I partecipanti costituiranno un team editoriale in cui verranno seguiti e guidati nella realizzazione di una pubblicazione web con varie uscite. Il docente ricoprirà il ruolo di editor. La produzione di storie a fumetti sarà intervallata da approfondimenti tematici.

• COLORAZIONE DIGITALE – lunedì, dalle 21:00 – 22:30
dal 6 novembre 2017 al 28 maggio 2018
Il corso prevede l’insegnamento di tecniche e trucchi per utilizzare il software Photoshop ai fini creativi del disegno e della colorazione digitale, con l’ausilio della tavoletta grafica. Dalle nozioni di base si passerà gradualmente alla sperimentazione di tecniche, effetti, regolazioni, fino alla gestione autonoma di tutte le fasi del lavoro.

• SCRITTURA E SCENEGGIATURA applicata al fumetto – martedì, dalle 21:00 – 22.30
dal 7 novembre 2017 al 22 maggio 2018
Imparare scrivendo! in questo corso le tecniche di scrittura creativa e le basi della sceneggiatura sono al servizio della creatività e dello sviluppo della fantasia. Gli approfondimenti teorici su metodi, generi, dettagli tecnici vanno di pari passo con la creazione di idee e spunti sempre nuovi, fino ad arrivare alla gestione di tutte le fasi di scrittura di una sceneggiatura, con particolare attenzione per le storie a fumetti.

• SKETCH E DISEGNO DAL VIVO – mercoledì, dalle 19:00 – 20:30 *Nuovo*
dall’8 novembre 2017 al 16 maggio 2018
Il corso è dedicato a chi vuole imparare, o approfondire, le tecniche di disegno tramite un approccio immediato e fortemente espressivo: lo sketch, appunto. Con copie dal vero ed esercizi mirati, il corso si prefigge l’obiettivo di sviluppare la spontaneità del tratto e la naturalezza dei gesti del disegnatore.

• DISEGNO E ILLUSTRAZIONE – mercoledì, dalle 21:00 – 22:30
dall’8 novembre 2017 al 16 maggio 2018
Il corso prevede un’introduzione al disegno volta alla sperimentazione delle principali tecniche grafiche e pittoriche. Dalla matita agli acquerelli, dalla china a pantoni ed acrilici, il disegno acquisirà poi una valenza narrativa per potersi trasformare in illustrazione vera e propria.

• FUMETTO BASE – giovedì, dalle 21:00 – 22:30
dal 9 novembre 2017 al 10 maggio 2018
Il corso affronta passo per passo tutta la creazione di una storia a fumetti, dall’approccio al disegno alla scrittura della storia, con approfondimenti mirati per ciascuna fase di lavorazione. Dal manga al comics, dall’umoristico all’autoriale, ogni partecipante potrà sviluppare il proprio stile grafico e narrativo, dall’idea iniziale alla tavola finita.

BIOGRAFIE
Margherita Allegri
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali, ha seguito vari corsi di perfezionamento nel campo dell’illustrazione per l’infanzia. Svolge un’intensa attività didattica nei settori della grafica, del fumetto e dell’illustrazione con il Cfapaz. Collabora con case editrici, istituzioni e privati.
Andrea Fontana
Diplomato in fumetto presso la Scuola del Fumetto di Milano. Lavora come fumettista, illustratore e grafico free-lance. Nel 2014 ha vinto il Lucca Project Contest di ucca Comics & Games, con il progetto “Villa Apocalisse”, edito l’anno seguente. ha pubblicato “ercole contro i dischi volanti” con il cfapaz.
Michele Nazarri
Appassionato da sempre di fumetti e anime, nato e cresciuto come autore con i corsi del Cfapaz, ha esordito nel mondo del fumetto con la fortunata serie “Demon’s Blood”con il cfapaz. Gestisce laboratori-lampo e corsi nell’ambito dei centri estivi.
Roberta Sacchi
Diplomata in Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics a Firenze, lavora come fumettista, colorista, illustratrice e grafica free-lance. Ha pubblicato con il Cfapaz, Beccogiallo, Kleiner Flug e Star Comics.
Francesca Follini
Laureata specialistica in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti, ha all’attivo numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Oltre all’attività didattica e fumettistica, lavora come illustratrice, colorista e grafica free-lance.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...