Cronaca

#Cremonascuoteilcuore per Agropolis: il 7 settembre cena in piazza Stradivari

La passata edizione

Botteghe del Centro e Confcommercio, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, organizzano una serata dedicata al ‘gusto’ della solidarietà e ripropongono, dopo il successo dello scorso anno, il progetto #Cremonascuoteilcuore, per giovedì 7 settembre. Se la formula resta invariata, con lo street food in piazza Stradivari, cambia il progetto che si vuole sostenere. La raccolta fondi, infatti, verrà devoluta ad una iniziativa locale Agro05, uno ‘spazio di osservazione’ per i disturbi neurologici dei più piccoli voluto e realizzato dalla cooperativa sociale Agropolis.

“Agro 05  è un progetto sperimentale, dedicato ai bambini fino ai cinque anni, ideato in collaborazione con l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Cremona, in particolare l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza” spiegano i responsabili della cooperativa di Cascina Marasco. “L’obiettivo è realizzare presso Agropolis uno spazio gioco riservato alla prima infanzia nel quale permettere ad un’equipe integrata di osservare il bambino e le sue dinamiche relazionali in condizioni naturali e spontanee, in presenza delle figure di riferimento consuete, come i genitori. Con questo progetto la cooperativa sociale metta disposizione non solo la struttura, ma anche il personale specializzato che possa osservare il bambino mentre interagisce giocando”.

All’invito delle Botteghe e di Confcommercio hanno aderito (e saranno presenti con un proprio stand) il Gruppo Macellai, la Cooperativa Nazareth, Enoteca Cremona, Fabbrica di Pedavena, e pescheria Duomo che prepareranno menù adatti a tutti i gusti.

“Puntiamo a coinvolgere la comunità locale su un progetto importante”. dichiara Eugenio Marchesi, presidente delle Botteghe. Lo scorso anno la risposta era stata straordinaria. Un risultato che vorremo ripetere. Tanto più forte sarà la partecipazione quanto più significativo potrà essere il nostro aiuto. Sono convinto che, anche in questa occasione, verrà riconfermata la attenzione al prossimo che è uno dei tratti distintivi del carattere della nostra gente”.

“Come Confcommercio abbiamo fortemente voluto questo appuntamento”. conferma Vittorio Principe. “Da sempre siamo impegnati a promuovere iniziative a fine benefico. Anche questo giovedì di #Cremonascuoteilcuore vuole rinnovare la tradizione di attenzione al prossimo e alla nostra comunità”.

“L’Iniziativa di Botteghe del Centro e Confcommercio sostiene un progetto importante e innovativo nato con il coinvolgimento del settore politiche educative del Comune di Cremona” conclude l’assessore Barbara Manfredini. “Siamo felici di questo giovedì di fine estate all’insegna della bontà: del cuore, innanzitutto, ma anche della cucina. A tutti rinnovo l’invito ad incontrarci  in piazza il 7 settembre. Ci farà un grande bene”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...