L’assessore Rosita Viola visita l’Area Donna dell'Ospedale
Oggi giovedì 24 agosto l’Assessore alla Trasparenza e alla Vivibilità Sociale del Comune di Cremona – Rosita Viola ha incontrato gli operatori dell’Area Donna dell’ASST di Cremona.
Ad accompagnarla nella visita Rosario Canino (Direttore Sanitario), Paola Mosa (Direttore Socio-Sanitario), Aldo Riccardi (Direttore Dipartimento Materno-Infantile), Daniele Generali (Responsabile UO Multidisciplinare di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale), Paola Parma (Coordinatrice Ostetricia), Manuela Denti (Coordinatrice Ginecologia) e Marzia Alberio (Coordinatrice Area Donna).
Motivo della visita era conoscere una realtà unica nel panorama italiano in tema di percorsi di salute al femminile.
Area Donna si ispira al concetto anglosassone “All in One” (tutto in unico spazio), riunendo specialisti e servizi coinvolti nella prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria e ginecologica. Il metodo operativo è caratterizzato da un approccio multidisciplinare condiviso e da processi diagnostico-terapeutici riconosciuti a livello internazionale come i più validi.
Gli specialisti interagiscono all’interno di un percorso di salute integrato e multidisciplinare: radiologi, chirurghi senologi, ginecologi, oncologi, radioterapisti, biologi molecolari, patologi, sono sempre presenti per la gestione quotidiana delle necessità della donna e la discussione settimanale dei casi clinici.
Inoltre, l’UO Multidisciplinare di Patologia Mammaria e Ricerca Traslazionale di Area Donna ha recentemente ottenuto la certificazione europea EUSOMA (European Society of Breast Cancer Specialisti): è la prima struttura pubblica in Lombardia ad aver ottenuto questo riconoscimento, assegnato esclusivamente alle strutture senologiche di eccellenza (in Italia sono solo 16 fra pubblico e privato).