Lavori alle fognature: dal 28 agosto maxi cantiere in Via Geromini
I lavori interesseranno anche un tratto di viale Trento e Trieste. Si va fino a fine ottobre. Tutte le modifiche a viabilità e sosta. Dopo ferragosto tre giorni di lavori anche in via Ghisleri.
Saranno almeno un paio in città i cantieri che saranno aperti dopo ferragosto per lavori alle fognature. Per uno si tratterà di pochi giorni, per l’altro di un cantiere indicativamente di due mesi.
Da mercoledì 16 agosto i tecnici di di Padania Acque eseguiranno un intervento di riparazione del tratto di rete fognaria in via Ghisleri, in corrispondenza dell’incrocio con via Marmolada.
La durata prevista del cantiere in questo caso è di circa tre giorni e comporterà un restringimento della carreggiata nell’area di intersezione. Ciò significa che per i veicoli percorrenti via Ghisleri, su ambo i lati, sarà interdetta la possibilità di svoltare in via Marmolada.
Il doppio senso di marcia, quindi, resterà garantito lungo via Ghisleri, mentre per i veicoli provenienti da via Marmolada sarà consentita solo la svolta a destra.
Via Marmolada resterà accessibile da via Buoso da Dovara e Piazza IV Novembre.
Da lunedì 28 agosto Padania Acque avvierà invece i lavori di scavo in via Geromini e in un breve tratto di viale Trento e Trieste, sempre in accordo con il Comune di Cremona, per un intervento strutturale sulle fognature.
Interessato dai lavori sarà l’intero tratto di rete fognaria, compresi gli allacci fognari delle abitazioni di via Geromini (fino al confine di proprietà), oggi ancora in mattoni. Il tratto verrà rinnovato – infatti – con nuovi materiali, più resistenti e impermeabili. Il rifacimento renderà quindi la rete fognaria più efficiente e resistente, riducendo notevolmente il bisogno di interventi di manutenzione.
La prima fase dei lavori interesserà l’incrocio con viale Trento e Trieste: lo scavo sul viale permetterà di collegare la struttura di via Geromini al collettore che porta al depuratore. A essere chiusa sarà, in primo luogo, la carreggiata sinistra sul lato dei civici pari, all’altezza dell’incrocio. In seguito, verrà chiuso il breve tratto di carreggiata destra di viale Trento Trieste adiacente a via Geromini, lato civici dispari, con conseguente chiusura dell’accesso a via Geromini.
A partire dalla chiusura del tratto di viale Trento Trieste adiacente a via Geromini, la via sarà resa a doppio senso di circolazione, e l’accesso sarà consentito svoltando in via Aselli e Largo Paolo Sarpi. Sarà vietata la sosta sulla carreggiata lungo tutta via Geromini anche per i residenti.
I lavori si sposteranno poi sul primo tratto di via Geromini fino all’incrocio con via Valcarenghi. Il doppio senso di marcia della via sarà garantito fino al tratto interessato, con possibilità di svolta in via Valcarenghi.
I lavori proseguiranno poi sull’incrocio con via Valcarenghi e vicolo dei Forni (per qualche metro interessati anch’essi dai lavori), consentendo l’accesso alla via ai soli residenti, ma tenendo vietata la possibilità di sosta.
Infine i lavori si sposteranno dall’incrocio (a quel punto libero) con via Valcarenghi, fino all’incrocio con via Manzoni. In questa fase, il primo tratto di via Geromini sarà riaperta al transito, con possibilità di svolta su via Valcarenghi.
Durante i lavori, saranno garantiti gli accessi alle attività commerciali e agli immobili. L’accesso ai carrai sarà invece interdetto a tutti i proprietari che avranno l’ingresso ostruito dai lavori – tuttavia – potranno usufruire degli stalli a loro riservati su viale Trento e Trieste, esponendo il permesso, da richiedere presso l’ufficio permessi del comune di Cremona in via Persico 31/A come da volantino informativo ricevuto.