Cronaca

Chiede elemosina con insistenza, sfiorata la rissa Nigeriano sanzionato

Poteva finire in rissa ma si è evitato il peggio. Questa mattina intorno alle 12 in zona largo Vittoria a Pizzighettone, nelle vicinanze del mercato, un nigeriano di 44 anni residente a Cremona, in Italia per motivi umanitari, ha aggredito un 70enne che tentava di allontanarlo da due signore di passaggio, dopo che con insistenza aveva chiesto l’elemosina.
“La situazione si ripete pressochè quotidianamente, ma in particolare nei giorni di mercato”. A spiegarla è Luca Leoni, responsabile del servizio di polizia locale di Pizzighettone, intervenuto appena in tempo per evitare che l’episodio finisse in rissa.
Da Cremona arrivano ogni giorno extracomunitari per fare dell’accattonaggio fuori dai negozi e dai supermercati. Questa mattina il nigeriano aveva bloccato due signore del paese di passaggio. Insistentemente aveva chiesto loro soldi e a fronte del rifiuto stava cominciando ad agitarsi. A quel punto è intervenuto un altro cittadino, che, vista la scena, voleva aiutare le signore. Ma il 44enne dalle urla è passato alle mani con calci e spintoni. A fermarlo l’agente della polizia locale in quel momento fuori per servizio.
Identificato, l’uomo è stato sanzionato per accattonaggio, come già peraltro era avvenuto altre volte nei mesi scorsi.
Nessuno fortunatamente si è ferito o ha riportato lesioni.

Michela Cotelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...