Cronaca

Un altro lutto nel clero cremonese: si è spento Don Francesco Lucchi

E’ morto nella mattina di mercoledì 2 agosto all’età di 95 anni, don Francesco Lucchi. Il sacerdote, classe 1922, originario di Cappella de’ Picenardi, da diverso tempo viveva con la sorella presso la casa di riposo “Giovanni e Luciana Arvedi” di Cremona, dove è stata allestita la camera ardente. I funerali, presieduti dal vescovo Antonio Napolioni, si terranno venerdì 4 agosto, alle 9.30, nella chiesa parrocchiale Ss. Cosma e Damiano a Persico Dosimo

Don Francesco Lucchi è nato a Cappella de’ Picenardi il 4 aprile 1922 ed è stato ordinato sacerdote il 15 giugno 1946 insieme ad altri 15 confratelli, già tutti saliti alla Casa del Padre.

Ha iniziato il suo ministero sacerdotale come vicario parrocchiale a Cicognolo. Dopo 7 anni, nel 1952, è diventato parroco di Cansero, frazione di Cappella de’ Picenardi. Nel 1955 il trasferimento, sempre come parroco a Pozzo Baronzio, dove ha prestato servizio per 11 anni, sino alla nomina di parroco di Persico, dove è stato parroco per 27 anni.

Dal 1993 al 2014 ha risieduto a Rivolta d’Adda, dove è stato cappellano dell’Istituto delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento.

Nel 2014 il trasferimento a Cremona dove, insieme alla sorella (insieme con lui nella foto di diocesidicremona.it), si era ritirato presso la casa di riposo di via Massarotti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...