Cronaca

Rigenerazione urbana: spuntano le vetrofanie nei negozi sfitti

Si continua a lavorare sulla rigenerazione urbana: è di pochi giorni fa la collocazione di una nuova fioriera tra corso Campi e Garibaldi. Ma è solo uno dei numerosi interventi che l’amministrazione comunale sta valutando per rendere più bello il centro storico. “Stiamo valutando anche altri interventi di tipo artistico” spiega l’assessore alla partita, Barbara Manfredini. Come ad esempio le vetrofanie sulle vetrine dei negozi sfitti, in modo da renderle più attraenti: “Abbiamo realizzato la prima davanti alla casa di Stradivari, dedicata al genovesino. Ma un po’ alla volta ne verranno aggiunte altre”.

Questa nuova tendenza, ha ‘contagiato’ anche i privati. “Ad esempio dove c’era il negozio Kit, il liutaio Conia ha realizzato una vetrofania a tema. Così come il negozio di spose in corso Garibaldi”. Senza contare l’esposizione di quadri dal titolo ‘Medicina Arte 2017 nella vetrina della ex farmacia, sempre sul corso. “Si stanno avviando delle buone pratiche che ci piacciono molto” commenta l’assessore. “I negozianti imparano a farsi pubblicità in modo creativo e spesso anche a collaborare per pubblicizzarsi a vicenda: credo che sia questa la strada giusta”.

Infine, grande successo anche per la rigenerazione urbana nei quartieri con ‘Ballando Ballando’ gli appuntamenti di ballo liscio, di gruppo e animazione nei quartieri, che sta raccogliendo grandi consensi, tanto che il numero dei partecipanti alle serate continua ad aumentare. Prossima tappa è quella di martedì 1° agosto, a Borgo Loreto (Quartiere 5), all’Oratorio di piazza Cappellani Militari, 1. L’iniziativa si concluderà lunedì 7 agosto ai Giardini di via Argine Panizza, zona via del Giordano-via Cadore (Quartiere 9).

LaBos

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...