Acque Dotte, il 25 luglio serata di premiazione dei nuovi talenti del jazz italiano
Martedì 25 luglio il festival AcqueDotte in collaborazione con l’associazione Midj presenta la serata di premiazione conclusiva del bando di concorso rivolto ai musicisti jazz emergenti di tutta Italia. A differenza dell’anno scorso, infatti, la selezione non ha più carattere esclusivamente regionale, ampliando l’iniziativa a tutto il territorio nazionale. La serata, che si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Trecchi, avrà inizio alle 21.30 con l’esibizione dei Tobia Bondesan Basement, progetto nato a Bologna e caratterizzato dallo studio della tradizione jazzistica, dall’improvvisazione e dalla ricerca del suono.
Alle 22.30 saliranno sul palco i Cocoon, vincitori del bando di concorso con il brano Fishes Around. I Cocoon che propongono composizioni originali in cui elementi appartenenti al jazz più contemporaneo si mescolano ad influenze derivate dalla musica pop/rock ed elettronica, con una spiccata attitudine verso l’improvvisazione. La prima esperienza di collaborazione tra Midj e AcqueDotte ha avuto luogo lo scorso anno e sin da subito si è delineata una forte sinergia tra i due enti.
Midj (Musicisti Italiani di Jazz) è un’Associazione nata l’8 marzo 2014. Vanta al suo interno una folta schiera di artisti, comprendente sia grandi nomi del jazz italiano, sia artisti emergenti. Dalla sua nascita l’associazione svolge un importante ruolo culturale attraverso la realizzazione di progetti tesi a valorizzare e far conoscere le molte espressioni della ricca e variegata scena musicale nazionale. La particolarità dell’edizione di quest’anno è l’introduzione di un tema. Di fatto, la giuria di esperti ha selezionato la migliore composizione musicale originale o il miglior nuovo arrangiamento di un brano che abbia come tema “l’acqua e il suo universo”.
La commissione giudicatrice è diretta da Antonio Ribatti (operatore culturale e direttore artistico) ed è formata da: Enrico Bettinello (giornalista e scrittore, Venezia), Jonathan Giustini (giornalista e conduttore radiofonico, Roma), Lisa Manosperti (cantante, referente di MIDJ Puglia, Bari), Vincenzo Roggero (giornalista, All About Jazz, Cremona), Giancarlo Tossani (pianista, Cremona), Filippo Vignato (trombonista, vincitore del Top Jazz 2016 come nuovo talento, Venezia).
I progetti selezionati avranno l’opportunità – nel 2018 – di partecipare a festival e iniziative in cui “l’elemento acqua” risulti centrale (come Acqua&Vino musicjazzfestival di Chianciano Terme e Martesana Metropolitana che si svolge in luoghi diversi di Milano e Provincia, lungo il tracciato del Naviglio Martesana).