Politica

Nuova norma regionale su inclusione scolastica: UICI esprime soddisfazione

Soddisfatti ma pronti a vigilare. Come già espresso dall’Anffas provinciale, anche la sezione cremonese e lombarda di un’altra associazione interessata al provvedimento, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, si esprime positivamente rispetto alla nuova normativa sull’inclusione scolastica emanata dalla Giunta Regionale lo scorso 30 giugno, ma al contempo fa sapere che, vigilerà perché le nuove disposizioni vengano correttamente attuate.

“Siamo – dichiara Nicola Stilla, Presidente Regionale UICI – estremamente soddisfatti del risultato raggiunto che, da ogni punto di vista, ritengo si possa definire storico. L’acquisizione delle competenze in materia da parte di Regione Lombardia, crediamo possa consentire di guardare al futuro dei nostri studenti in una prospettiva maggiormente inclusiva. Le linee guida approvate, infatti,  hanno un intento ben preciso: erogare un servizio che rispetti degli standard minimi uniformi su tutto il territorio regionale. Siamo convinti – prosegue Nicola Stilla – che, nonostante le difficoltà iniziali, con l’entrata in vigore delle linee guida si metterà fine alle enormi incertezze che negli ultimi anni si sono presentate di fronte agli studenti ed alle loro famiglie all’inizio delle lezioni, per via dei rimpalli di responsabilità fra Comuni, Provincie e Regione.

Questi standard, stabiliti sulla base dei dati “storici” ricavati dalle Province, saranno da verificare sul campo, tant’è che l’anno scolastico 2017/2018 è da considerare sperimentale dal punto di vista della loro applicazione. Auspico di conseguenza una fattiva collaborazione da parte delle famiglie nei nostri ragazzi, affinché ci segnalino prontamente disfunzioni che, non lo nascondiamo, sono da mettere in conto. Ribadendo la più viva e sincera soddisfazione per il risultato raggiunto – continua Nicola Stilla -ritengo che nei prossimi mesi ci aspetterà la fase più delicata: quella attuativa. Come associazione – conclude Nicola Stilla – unitamente alle famiglie dovremo vigilare con la massima attenzione sulla corretta applicazione delle nuove linee guida, dialogando con le istituzioni preposte in maniera serena e propositiva per segnalare eventuali anomalie o disfunzioni. Sono fermamente convinto che l’obiettivo raggiunto rappresenti non solo l’ulteriore affermazione del diritto allo studio per gli alunni non vedenti ed ipovedenti, ma anche un ottimo esempio di dialogo fra associazioni di tutela delle persone con disabilità e istituzioni.

“Si unisce alla soddisfazione del Presidente Regionale anche la Presidente dell’U.I.C.I. di Cremona Flavia Tozzi, che afferma: “Da parte nostra, ci impegniamo a garantire la corretta applicazione delle linee guida formulate da Regione Lombardia e al contempo ad assicurare un valido supporto alle famiglie degli alunni disabili sensoriali nella scelta dei migliori strumenti per favorire la loro piena inclusione scolastica e il loro miglior approccio allo studio.”

© Riproduzione riservata
Tag
Caricamento prossimi articoli in corso...