Boccasavia dalla Vanoli alla Sansebasket: ufficializzato doppio tesseramento
Dalla panchina della serie A1 al roster della Sansebasket, serie C Gold. Formalizzato questa mattina nella sede della Vanoli il passaggio del cremonese Dario Boccasavia, con la formula del doppio tesseramento.
Alto 197 centimetri, 18 anni, maturità linguistica al Manin proprio quest’anno, Dario Boccasavia rappresenta uno dei migliori prospetti usciti negli ultimi anni dalla Vanoli Young. In maglia biancoverde potrà scendere in campo indifferentemente con il ruolo di tre o di quattro. Rappresenta un lungo atipico con buonissime doti tecniche e molteplici potenzialità di crescita.
“Sono contento di questo trasferimento – ha commentato questa mattina Dario – perché approdo in una squadra dove sono consapevole di poter giocare e quindi di dire la mia ed in una società che so essere molto organizzata e ben strutturata. Dove trovo tra l’altro anche compagni di squadra che già conosco e con i quali ho giocato nelle giovanili, motivo per cui non avrò problemi di inserimento. Ringrazio la Vanoli e la Sansebasket per l’opportunità che mi viene riservata. Sono pronto per i numerosi derby che ci saranno quest’anno nella C Gold e per affrontare la stagione con spirito vincente”.
Per il presidente Sansebasket Fabio Tambani, “si tratta di una prima concretizzazione dell’accordo di collaborazione sottoscritto con la società Vanoli. Per questo motivo desidero ringraziare il presidente Aldo Vanoli e la presidentessa della Vanoli Young Ruth Vanoli per la fiducia dimostrata e la volontà espressa di condividere l’impegno di promuovere la crescita dei giovani cestisti cremonesi.”
Soddisfazione anche in casa della Guerino Vanoli Basket: “Sono molto contento per l’occasione che avrà Dario di giocare con maggior spazio e continuità in un campionato come la C Gold e in una società ben organizzata come la Sansebasket”, commenta il GM Andrea Conti, “continuando ad essere legato a noi per gli allenamenti della prima squadra, dove già negli ultimi due anni ci ha dato una grossa mano. Sono convinto sarà un anno fondamentale per la sua crescita come giocatore”.
La Sansebasket ha rinnovato nei giorni scorsi con gli atleti Riccardo Bodini, Filippo Cocchi, Mattia Moretti, Andrea Delle Donne e Davide Speronello, quest’ultimo in rapido recupero dopo l’intervento che lo ha tenuto fuori dal campo nell’ultima parte della scorsa stagione. Confermata anche la presenza anche del giovane Tommaso Contini mentre è in definizione l’inserimento a tempo pieno di altri Under provenienti dal vivaio biancoverde, a partire da Mirko Casoni che, insieme a Contini, hanno già vissuto la stagione appena terminata da effettivi nel team a disposizione di coach Coccoli. E’ in via di definizione il rinnovo con l’esperto lungo Riccardo Faccioli, mentre per il giovane play Luca Pisacane la società sta valutando con la Vanoli il trasferimento a titolo definitivo del cartellino. Per il ruolo di play titolare, lasciato vuoto da Pesenti e Degli Agosti, la società sta vagliando un giocatore che lo scorso anno ha militato in serie B e che ben potrebbe sposarsi con le idee ed il gioco dello staff tecnico cremonese. A completare la rosa vi sono anche altri atleti provenienti dal vivaio della Vanoli Basket, a seguito degli accordi intercorsi con la neonata Cremona Basketball Academy, per i quali si stanno definendo i trasferimenti in casacca biancoverde.