Sport

Basket: Caserta esclusa dall'A1! Vanoli verso il ripescaggio. I tifosi sperano

La bomba è scoppiata questa mattina su gazzetta.it. La Juve Caserta non sarà ammessa al prossimo campionato di A1. Per la Comtec, la commissione tecnica di controllo delle società di LegaBasket, non ha i requisiti per iscriversi. La decisione sarà ratificata domani dal consiglio Federale della FIP. La società campana potrà fare ricorso per arbitrato davanti al Collegio di Garanzia dello Sport del Coni, ma nel frattempo Cremona è in pole position, quale retrocessa, per il ripescaggio. Ovviamente il club di Aldo Vanoli si è è già mosso da tempo per costruire la squadra per l’A2 (annunciati già diversi giocatori, ultimo questa mattina l’ingaggio della guardia Portannese), ma è altrettanto ovvio che davanti a questa possibilità i tantissimi tifosi cremonesi tornano a sperare, 73 giorni dopo il ko a Varese del 30 aprile che aveva sancito la retrocessione.
Come si diceva, la ceralacca su esclusione e riammissione arriverà nei prossimi giorni e in ambienti Vanoli predicano calma, in ore di attesa febbrile, in partcolare per quanto riguarda la relazione che certificherà le inadempienze di Caserta, con relativa estromissione della Juve dalla futura serie A1 e comunicazione di ripescaggio indirizzata verso Cremona.
Detto che la Vanoli ha più volte dichiarato di pensare alla serie A2, in sede biancoblu la porta che conduce al paradiso non è mai stata chiusa, anzi. L’arrivo di un coach come il pluridecorato Meo Sacchetti garantisce a prescindere una conduzione tecnica degna del massimo campionato italiano.
A cambiare decisamente rotta, in caso di ripescaggio, sarebbe il mercato giocatori: l’annuncio dell’ingaggio di Marco Portannese, guardia ex Tezenis Verona, il ritorno dato per imminente di Giulio Gazzotti, gli arrivi di Marco Ruzzier e Giampaolo Ricci, da colpi campali per l’A2 diventerebbero di completamento per un eventuale roster di A1.
Con Drake Diener già in biancoblu e parte dello staff Vanoli negli States per testare la condizione del cugino Trevis e per sondare la Nba Summer League, il ripescaggio in A1 costringerebbe l’entourage biancoblu ad una spedizione rovente.
E forse anche le titubanze di Fabio Mian e Raphael Gaspardo, tra poche ore, potrebbero diventare un ricordo di mezza estate.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...