Cronaca

Progetti di riabilitazione psichiatrica e allattamento al seno: premiata l'ASST Cr

La Fondazione Banco Popolare di Cremona premia due progetti dell’ASST di Cremona. Il primo, proposto dall’Area di Riabilitazione Psichiatrica, ha come obiettivo il miglioramento dell’autonomia e socializzazione dei pazienti con gravi problemi di salute mentale. Grazie al finanziamento stanziato sarà possibile l’acquisto di elettrodomestici (forni, fornelli, lavatrici e lavastoviglie), ampliando così la dotazione presente nelle strutture residenziali o semi residenziali.

“I pazienti potranno concentrarsi sul recupero, mantenimento e potenziamento delle attività di base, necessarie nella gestione della vita quotidiana. Operare per garantire percorsi terapeutico-riabilitativi efficaci significa, non solo offrire una gamma di attività atte al recupero di abilità perdute – spiega Paola Mosa, Direttore Socio Sanitario -, ma anche lavorare per la concreta realizzazione dei desideri e delle aspettative dei pazienti. Lo scopo è far sì che le persone si riapproprino di gesti, avvenimenti, emozioni della vita di tutti i giorni, che si danno per scontati, ma che in questo caso rappresentano solo una grande fatica”.

Il secondo progetto finanziato riguarda la promozione dell’allattamento al seno. Il sostegno della Fondazione consentirà ad ASST di realizzare uno spazio dedicato nell’atrio di ingresso dell’ospedale di Cremona, dotato di fasciatoio e poltroncina per l’allattamento. Inoltre è previsto il potenziamento dello spazio allattamento già esistente presso la Patologia neonatale di Cremona, con l’acquisto di  specifiche poltrone. Questo per facilitare l’allattamento di neonati affetti da prematurità o altre patologie che richiedono un periodo di degenza.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...