Cronaca

Tariffa puntuale rifiuti al Boschetto, iniziata campagna informativa

E’ in corso la distribuzione, a cura di Linea Gestioni (Gruppo LGH) e del Comune, delle lettere informative destinate a tutte le utenze, domestiche e non domestiche, dei quartieri di Boschetto e Migliaro relative all’avvio della sperimentazione della misurazione puntuale della raccolta del secco. La sperimentazione interesserà circa 3.000 cittadini coinvolti a partire da settembre per tre mesi.
Come illustrato nella lettera, non cambierà nulla rispetto all’attuale sistema di raccolta rifiuti se non il fatto che per il secco dovranno essere usati solamente sacchi di colore arancione, forniti gratuitamente, e che questi sacchi, il giorno fissato per la raccolta (giovedì), dovranno essere esposti solo se pieni. In caso contrario è necessario aspettare la settimana successiva.
Per la maggior parte delle utenze si tratta di sacchi da 60 litri, quindi una via di mezzo tra il tradizionale sacco piccolo da pattumiera e il sacco grande semi-trasparente solitamente usato per l’esposizione in strada. Ad ogni famiglia o utenza non domestica (negozi, uffici, scuola, e così via) verrà consegnata una dotazione gratuita di sacchi più che sufficiente per i tre mesi della sperimentazione. Le dotazioni – calcolate sia in base al tipo di utenza (domestica/non domestica) sia in base ai componenti del nucleo famigliare – dovranno essere ritirate nei giorni sotto indicati nei seguenti punti di distribuzione:
Salone Oratorio Boschetto, via Crocile
Venerdì 25 agosto 2017 dalle 18 alle 20
Sabato 26 agosto 2017dalle 8.30 alle 12.30
Salone Oratorio Migliaro, via Livrasco
Venerdì 25 agosto 2017 dalle 18 alle 20
Sabato 26 agosto 2017 dalle 8.30 alle 12.30
Chi non potesse presentarsi nelle date sopra indicate a ritirare la propria confezione di sacchi può contattare il numero verde gratuito 800.173803.
L’avvio della sperimentazione della misurazione della raccolta del secco avverrà a partire da giovedì 7 settembre 2017, per tre mesi, quindi fino a giovedì 30 novembre 2017, quando si riprenderà ad usare i sacchi grigi semitrasparenti. Il giorno fissato per la raccolta del secco non cambierà e resterà quindi il giovedì mattina.
La sperimentazione è finalizzata innanzitutto a prevenire e ridurre la produzione del secco, cioè dei rifiuti non riciclabili, quelli per i quali è necessario lo smaltimento in discarica o al termovalorizzatore. Altra scopo è consentire di testare un sistema di misurazione puntuale del secco, così da poter meglio identificare future azioni destinate all’introduzione della cosiddetta “tariffa puntuale” (ovvero la tariffa per la quale si paga in base a ciò che effettivamente si produce e che quindi premia i cittadini virtuosi).
Non ci sarà alcun costo aggiuntivo per i cittadini e non ci sarà alcuna variazione sulla tassa rifiuti. La sperimentazione è esclusivamente finalizzata a misurare puntualmente quanto secco viene prodotto così da iniziare a meglio identificare future azioni per l’introduzione di una tariffa puntuale.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...