Cronaca

Hackerato il sito del Museo del Violino: simboli e inno della Turchia in home page

Da domenica pomeriggio a lunedì mattina, sino a qualche minuto prima delle ore undici, in home page (all'indirizzo www.museodelviolino.org) era presente una schermata con scritte bianche su sfondo rosso, colori, simboli ed inno della Turchia ad occupare quella che, solitamente, è la vetrina web di una delle eccellenze di Cremona.

Attacco hacker al sito internet del Museo del Violino: da domenica pomeriggio a lunedì mattina, sino a qualche minuto prima delle ore undici, in home page (all’indirizzo www.museodelviolino.org) era presente una schermata con scritte bianche su sfondo rosso, colori, simboli ed inno della Turchia ad occupare quella che, solitamente, è la vetrina web di una delle eccellenze di Cremona. Per quasi 24 ore agli utenti del sito è stata inibita la possibilità di accesso al portale, con rischio di trasmissione di malware, ovvero di diffusione di un pragramma in grado di causare danni ai sistemi informatici. Nell’arco della mattinata di lunedì sono state avviate le operazioni di ripristino del sito, con innalzamento delle misure di sicurezza web.

Un attacco non isolato, spiegano dalla Polizia Postale di Cremona. Nelle ultime settimane si sono verificate situazioni analoghe che hanno comportato seri problemi ad aziende del nostro territorio. L’azione dei pirati informatici mira talvolta a colpire siti internet di aziende importanti e con produzioni ramificate.
I cosiddetti cryptolocker agiscono criptando dati e arrivando a bloccare computer, chiedendo poi ai destinatari dell’attacco il pagamento di un riscatto per riavere i propri file integri: un’eventualità che non ha riguardato il caso dell’MdV.

Il fatto che gli attacchi hacker avvengano dall’estero, precisa la Polizia Postale, rende praticamente impossibile risalire ai responsabili. Nello specifico, dopo l’intervento congiunto di gestori del sito e di linea, il sito del Museo del Violino è tornato gradualmente alla normalità.

S.A.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...