Cronaca

Via Persico, al via la nuova viabilità con i semafori regolati sui 50 km orari

Il nuovo semaforo di via Persico all'incrocio con via Santa Cristina

Quasi pronta a partire la nuova viabilità di via Persico, zona Maristella, dopo che ormai da diverse settimana è sparito il famigerato autovelox. Sono stati infatti installati anche i semafori ‘intelligenti’ all’incrocio con via Santa Cristina, dopo che circa un paio di mesi fa era stato installato quello al’intersezione con via Vallerana. Servizi per Cremona sta portando avanti gli ultimi lavori e si aspettano gli allacciamenti da parte di Linea Reti Impianti, dopo che nelle scorse settimane sono intervenuti Citelum e Spc. A giorni, dunque, tutto il nuovo sistema verrà attivato.

Il progetto, dal costo di 100mila euro, prevede una serie di semafori e attraversamenti intelligenti. Oltre agli incroci in cui sono stati messi i semafori, all’altezza di Via Porcellasco è stato realizzato un attraversamento pedonale illuminato ad incremento di luminosità dal 40 al 100%, con dispositivo touch per attivazione dell’illuminazione; la stessa cosa è stata fatta in prossimità del civico 185 di via Persico.

I nuovi semafori saranno coordinati tra loro e con quello esistente all’intersezione con Via Volontari del Sangue, al fine di garantire un flusso veicolare ininterrotto ad una velocità massima di 50 km/h. Nei prossimi giorni verranno attivati, mentre proseguono gli incontri con il comitato di quartiere per gestire al meglio la cosa. Nell’intento del Comune c’è quello di migliorare la sicurezza della strada, soprattutto in favore dell’utenza debole.

lb

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...