Rigenerazione urbana, dal 26 giugno nei quartieri si balla
Le iniziative di Rigenerazione Urbana 2017 vivacizzano non solo il centro ma anche gli altri quartieri della città creando momenti di aggregazione e riscoperta di spazi e luoghi. Novità di quest’anno è infatti Ballando Ballando, gli appuntamenti di ballo liscio, di gruppo e animazione nei quartieri, che prende il via lunedì 26 giugno e prosegue sino al 7 agosto, con il coinvolgimento del duo Gianni e Cristiano Disco Liscio e il gruppo di animazione CremonaDance&co diretto da Renato Arisi.
Il liscio, ballo di coppia nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo, nonostante i cambiamenti dei gusti tra i vari generi musicali cambino a ritmo sempre più veloce, è da sempre un momento di socializzazione che coinvolge tutti, senza distinzione di età, con il tempo si è evoluto e alle danze tradizionali se ne sono aggiunte altre, sempre più coinvolgenti e adatte ad ogni età.
Si parte dunque lunedì 26 giugno, alle 21, al Parco Volontariato di via Caprera 32 – Zaist (Quartiere 6). Lunedì 3 luglio, sempre alle 21, sarà la volta del Quartiere 7, per l’esattezza al parcheggio di via Corazzini, 6, al Maristella. A San Felice (Quartiere 14), l’appuntamento con il ballo liscio è martedì 11 luglio, sempre alle 21, ai Giardini Nuovi di via San Savino, 2. Martedì 18 luglio, al solito orario, il momento di ritrovo è al Boschetto (Quartiere 2), al Centro Anziani di via Isidoro Bianchi, 2. Martedì 1° agosto tappa a Borgo Loreto (Quartiere 5), all’Oratorio di piazza Cappellani Militari, 1. “Ballando Ballando” si conclude lunedì 7 agosto ai Giardini di via Argine Panizza, zona via del Giordano-via Cadore (Quartiere 9).