Campeggio via del Sale e campetto via Classici. Botta e risposta Ceraso-Manfredini
Continuano le polemiche sul campeggio di via del Sale. Dopo il botta e risposta della consigliera Lanfredi e dell’assessore Virgilio, interviene anche Maria Vittoria Ceraso, consigliere di Obiettivo Cremona, che a questo proposito ha presentato un’interrogazione a risposta scritta. Secondo Ceraso, alla luce dello scarso funzionamento della struttura, “con una media di 5-6 camper al giorno, canadesi comprese, ma talvolta vuoto”, forse “sarebbe stato più opportuno che l’Amministrazione avesse investito nella stessa tutte le risorse destinate e vincolate al progetto ad esempio per la messa dimora di alberi o la realizzazione di servizi e strutture che lo rendessero più accogliente e fruibile”.
Ceraso fa riferimento al fatto che parte dei fondi destinati al campeggio erano stati utilizzati per la realizzazione del campo da basket di Parco Sartori: “Siamo sicuri che il campo avrebbe svolto la funzione di opera complementare ad un campeggio inaugurato solo il mese scorso?” si chiede la consigliera, che al sindaco domanda alcune cose. “Si ha un riscontro di quanti campeggiatori hanno usufruito del campo da basket in questi due anni tanto da giustificare l’inserimento della riqualificazione dello stesso all’interno del finanziamento destinato al campeggio?”.
“Per la riqualificazione del suddetto campo da basket (intervento del quale non si mette in alcun modo in discussione l’opportunità o la necessità ma solo l’impropria fonte di finanziamento) perché non si sono utilizzate le risorse del Comune destinate agli impianti sportivi invece di sottrarre quasi 40.000 euro dal budget vincolato al progetto dell’area campeggio?” conclude la consigliera.
AGGIORNAMENTO – Non si fa attendere la risposta dell’amministrazione comunale, in particolare dell’assessore Alessia Manfredini, che fa notare l’intempestività dell’interrogazione idi Ceraso, proprio alla vigilia del grande appuntamento del memorial Roby Telli che raduna in via dei Classici decine di appassionati del basket, ormai a valenza nazionale. “Non c’è nessuna nostalgia della città dello sport dove gli impianti sportivi cadono a pezzi- afferma Manfredini -. Con l’intervento di parco Sartori abbiamo sbloccato un impianto dove da anni c’erano crepe e asfalto non regolare, da sempre segnalato dai fruitori, restituendo alla città un anno dopo, un nuovo campetto da basket.
Sull’operazione del campeggio e la tempistica (ricordo che il rifacimento del campeggio è costato meno del 5% dell’intera operazione), rimando ad una risposta puntuale. Sul resto credo che sia sfuggito l’impegno dell’amministrazione a favore del verde e del decoro urbano, nel solo 2016: 804 nuove piante e rimozione di 212 ceppaie lungo le strade, queste ultime un’eredità che in parte abbiamo sanato”.
L’INTERROGAZIONE
– il 27 maggio 2017 è stato inaugurato il nuovo campeggio di Via del Sale;
– da notizie di stampa si apprende che la suddetta struttura, gestita dalla cooperativa il Sol.Co, fatica a decollare, con una media di 5-6 camper al giorno, canadesi comprese, ma talvolta vuoto assoluto e che per evitare il flop, il gestore ha deciso di correre ai ripari e posizionare apposite coperture per proteggere dal sole le 56 piazzole di sosta;
– l’Assessore Virgilio, rispetto ad alcune critiche mosse da esponenti dell’opposizione, ha dichiarato che “Non si può giudicare solo quanto fatto sinora. Il bando relativo al campeggio parte dal presupposto che viene assegnato al gestore uno spazio che richiede ulteriori investimenti: sono infatti previsti altri interventi, ad iniziare dalla messa dimora di alberi, dalla realizzazione di nuovi servizi e nuove strutture. Per consolidare un’attività occorre pazienza, metodo e soprattutto sostegno da parte di chi amministra”.
Considerato che:
– in data 4 giugno 2015 era stata presentata un’interrogazione scritta dalla sottoscritta (firmatari anche i consiglieri Andrea Sozzi e Luigi Amore) per chiedere all’Amministrazione a che titolo la riqualificazione del campo da basket di Parco Sartori rientrava nel progetto di “Valorizzazione della struttura ricettiva di Via del Sale”, attingendo risorse destinate a finanziare il suddetto progetto, considerando che allora i lavori per la realizzazione del camping non erano nemmeno partiti;
– in data 24 giugno 2015 l’Assessore Manfredini aveva risposto che “l’intervento di riqualificazione del campo di basket di parco Sartori, era costato 37.500 oltre Iva ed era stato inserito quale spazio da adibire ad attività ludico-ricreative al fine di offrire un’ulteriore possibilità ai fruitori del nuovo campeggio in fase di realizzazione. L’opera, infatti, quale intervento di rigenerazione di un campo polifunzionale assolve a tale compito e, come opera complementare, è stato computato nel progetto del campeggio e finanziato con quota parte del cofinanziamento comunale”;
– il suddetto campeggio è stato inaugurato 2 anni dopo i lavori di riqualificazione del campo di basket.
SI INTERROGA IL SINDACO
– alla luce delle evidenti criticità che sta vivendo la nuovo struttura del campeggio di Via del Sale non sarebbe stato più opportuno che l’Amministrazione avesse investito nello stesso tutte le risorse destinate e vincolate al progetto ad esempio per la messa dimora di alberi o la realizzazione di servizi e strutture che lo rendessero più accogliente e fruibile?
– in che modo in questi due anni il campo da basket di Parco Sartori avrebbe svolto la funzione di opera complementare ad un campeggio inaugurato solo il mese scorso?
– si ha un riscontro di quanti campeggiatori hanno usufruito del campo da basket in questi due anni tanto da giustificare l’inserimento della riqualificazione dello stesso all’interno del finanziamento destinato al campeggio?
– per la riqualificazione del suddetto campo da basket (intervento del quale non si mette in alcun modo in discussione l’opportunità o la necessità ma solo l’impropria fonte di finanziamento) perché non si sono utilizzate le risorse del Comune destinate agli impianti sportivi invece di sottrarre quasi 40.000 euro dal budget vincolato al progetto dell’area campeggio?