Cronaca

Via 11 febbraio, fine della sperimentazione: incontro Comune-scuole

E’ terminata oggi la sperimentazione della chiusura al traffico veicolare di via XI febbraio negli orari di uscita delle scuole, una misura sperimentale concordata tra Comune e gli istituti presenti (in particolare la Sacra Famiglia) per cercare di alleviare il disagio dei residenti dovuto al traffico caotico in certe fasce orarie. Oggi nel tardo pomeriggio si incontrano tecnici del Comune e assessori coinvolti nella sperimentazione partita il 18 maggio, solo le ultime tre settimane di scuola, per cercare di capire se l’anno prossimo si potrà ripartire da queste basi. Dunque un incontro per confrontarsi sugli effetti delle modifiche apportate; già in programma, per la settimana prossima, anche un incontro tra Comune e residenti.

Per il Comune, per i tecnici e in particolare i vigili, che hanno seguito e garantito il rispetto dell’ordinanza, la sperimentazione è stata positiva, senza criticità.
“Certo i cambiamenti di abitudini disorientano, fanno discutere – afferma Alessia Manfredini, assessore alla Mobilità –  anche sui social, dove si leggono le richieste più disparate, come quella di chiudere tutte le strade dove ci sono le scuole; oppure si biasima che pochi maleducati che parcheggiano davanti ai passi carrai e in doppia fila penalizzino tutti; e dove si leggono anche opinioni positive da parte dei residenti che finalmente trovano parcheggio.  C’è qualcuno invece, che parla di primo segnale concreto dopo anni”. Il Comune aveva proposto alla scuola Sacra Famiglia di creare un ingresso secondario di accesso e uscita dal parcheggio Quartier Novo in via Santa Maria in Betlem, per decongestionare il traffico in via XI febbraio e ripartire i flussi. Ma la soluzione è al momento impraticabile.

Il tema dell’incontro di oggi e di quello successivo dei residenti è come dare seguito a questa sperimentazione. Sempre sui social sono già emersi timori che la chiusura al traffico possa estendersi a partire dal prossimo anno scolastico, anche al mattino in via XI febbraio come già avviene in via Palestro, via Corte, via Ticino, via Realdo Colombo.
Ma il tema della mobilità intorno alle scuole è caldo, non a caso anche nello scorso consiglio comunale  l’assessore Manfredini ha risposto ad una interrogazione del consigliere di minoranza Alessio Zanardi, su via Trebbia e la scuola Virgilio, che chiedeva di creare un nuovo ingresso in via Chiese, soluzione fattibile tecnicamente ma purchè vi sia il consenso della dirigenza.
Intanto il Comune è in attesa dell’esito del bando sulla mobilità sostenibile per il quale ha predisposto un progetto con altri soggetti. Anche da qui potranno arrivare risorse per soluzioni innovative di mobilità casa – lavoro –  scuola.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...