Cronaca

Spazzatura al Cambonino, locali non idonei: esposto all'Ats

Esposto all’Ats (ex Asl) Valpadana per chiedere che l’autorità sanitaria costringa l’Aler (in quanto proprietario), il Comune (in quanto regolatore del sistema di raccolta rifiuti) e Linea gestioni, a sistemare la situazione igienico sanitaria del locale per la raccolta rifiuti negli stabili di via Panfilo Nuvolone 2 – 4 – 6. I caseggiati popolari sono già da tempo nel mirino del consigliere di Alleanza nazionale, che a maggio 2016, aveva sollecitato un altro intervento dell’Ats, con conseguente risposta e prescrizioni, alle quali però non vi sarebbe stato seguito. “Già il quartiere, vive situazioni terribili ed incresciose – afferma Ventura –  già vivono insieme una quantità di etnie esagerata con alcune che mal si sopportano creando problemi, già ad una cert’ora nel quartiere vive il coprifuoco, almeno che il Comune dia dignità ai cremonesi residenti.
“E invece cosa succede? Sono mesi che gli abitanti hanno mandato richiesta di incontro in Comune e sono mesi che non sentono nessuno, anzi, oltre a non rispondere adesso, l’assessore Manfredini l’ultima volta aveva risposto che non sapeva cosa fare più per questa situazione e non basta la gentilezza e la disponibilità dell’ing. Damiani”, il dirigente prima Aem ed ora Linea Gestioni che da sempre si occupa di raccolta rifiuti in città”. “Comodo dire che le porte del suo ufficio sono sempre aperte, esca e vada a vedere personalmente i problemi, completi il suo personalissimo book fotografico in giro per il Cambonino e cerchi di risolvere una volta per tutte il problema.

Il casus belli è il locale per la raccolta rifiuti che non sarebbe a norma e dove c’è un solo passaggio alla settimana, il sabato, per la raccolta del secco (indifferenziato).

“Nel condominio via Panfilo Nuvolone 2-4-6 – si legge nell’esposto all’Ats – il locale adibito a raccolta secco non è che un garage, al quale è stata tolta la basculante e pertanto privo di tutti i requisiti previsti dalla vigente normativa in materia ovvero: non c’è ne acqua per lavare ne idoneo scarico, non è piastrellato e per pulirlo viene utilizzata una canna antincendio”

Secondo Ventura, «il comportamento adottato è stato disposto dai vertici di Linea Gestioni e dai tecnici Aler anche se i palazzi dell’Aler sono in gestione del Comune di Cremona, quindi con responsabilità che investe anche il Sindaco e/o la giunta nonché l’Assessore di riferimento per la raccolta rifiuti». In realtà, i palazzi del Cambonino sono gestiti direttamente da personale Aler e, almeno da questo punto di vista, non è il Comune a regolare o intervenire nei rapporti tra i condomini.

“Il suddetto locale – continua il consigliere, presidente della commissione Vigilanza – serve per la raccolta dei rifiuti di ottanta famiglie di cui ventisei extracomunitarie e la raccolta da parte di Linea Gestioni in accordo con l’Assessore di riferimento del Comune è stata programmata solo per un giorno alla settimana, il sabato mattina. In caso di festività come il 02-06-2017, il turno “salta” alla settimana successiva.

Immagino che con l’avvicinarsi della stagione estiva la situazione igienico-sanitaria peggiorerà ulteriormente in un quartiere già degradato e con particolari problematiche.

Chiedo pertanto un vostro nuovo intervento decisamente più incisivo in qualità di autorità competente in materia di igiene e tutela della salute pubblica , affinché vengano adottati gli idonei provvedimenti necessari per risanare il degrado attuale, nel rispetto di quanto previsto dalle normative di settore da voi citate anche nella risposta del 04-07-2016 al mio primo esposto datato 19-05-2016 e mai preso in considerazione dall’Amministrazione Comunale”.

Secca la smentita dell’assessore direttamente chiamata in causa, Alessia Manfredini, che demanda ai tecnici di Comune e di Linea Gestioni la replica puntuale alle accuse di Ventura. “La differenziata porta a porta non c’entra nulla con l’inciviltà delle persone. Oggi ci sono i sacchi trasparenti, prima quelli neri: i comportamenti sbagliati c’erano prima e purtroppo anche adesso. Ventura, come un disco rotto fa i soliti attacchi a testa bassa. Ogni tanto aggiorni il suo book fotografico anche di cose belle, perché la nostra città soprattutto in questa stagione è stupenda”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...